Giarre ricorda il professor Nicolò Mineo: una targa in sua memoria nella biblioteca comunale Video -
Catania
16°

Giarre ricorda il professor Nicolò Mineo: una targa in sua memoria nella biblioteca comunale Video

Giarre ricorda il professor Nicolò Mineo: una targa in sua memoria nella biblioteca comunale Video

A due anni dalla scomparsa del professor Nicolò Mineo, l’amministrazione comunale insieme alla Società giarrese di storia patria e cultura hanno scoperto, nella sala lettura della biblioteca comunale, una targa in memoria dell’illustre cattedratico giarrese.

In una sala gremita si sono susseguite le testimonianze di quanti hanno avuto la fortuna di conoscere, lavorare o collaborare con il prof. Mineo.

Commosso il ricordo della moglie, Tina Fallico. “I suoi studi su Dante hanno varcato gli oceani”, ha detto, ricordando gli inviti ricevuti dal marito da studiosi americani e russi. “Avevo scelto Mineo come maestro per i suoi libri e le sue idee. Quando poi sono stato vicino a lui nella Società giarre questa figliolanza è diventata amicizia”, ha raccontato il presidente della Società giarrese di storia patria Carmelo Torrisi che ha aggiunto: “Non è stato solo dantista, ha attraversato tutta la nostra letteratura”.

Un altro dantista, collega di Mineo, il prof. Sergio Cristaldi, ha tenuto la relazione principale. Altri ricordi di Mineo sono stati tracciati dalla prof.ssa Anna Castiglione, dal prof. Giuseppe Piazza e dall’onorevole Carmelo D’Urso.

Potrebbero interessarti anche