Riposto piange la scomparsa di Padre Filippo Martissa -
Catania
17°

Riposto piange la scomparsa di Padre Filippo Martissa

Riposto piange la scomparsa di Padre Filippo Martissa

La comunità parrocchiale di Santi Apostoli a Riposto è in lutto per la scomparsa di padre Filippo Martissa, 98 anni, canosino,  che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri.

Dal 2013, padre Martissa ha vissuto a Riposto come padre confessore e coadiutore, offrendo la sua disponibilità per i tanti servizi parrocchiali. Era conosciuto per la sua esemplare disponibilità, umiltà, fedeltà e bontà. La sua capacità di dire la verità con poche parole lo rendeva un esempio di vita per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Padre Martissa ha lasciato un grande vuoto nella Famiglia Canossiana e tra la gente che ha avuto la fortuna di incontrarlo

Padre Filippo (al secolo Giovanni) Martissa Carbonaio nasce a Padova il 02.11.1925, il papà Riccardo è farmacista e la mamma Elena è casalinga.
Cresce a Conselve (PD) sesto di sette figli dove frequenta l’Oratorio e conosce la Famiglia canossiana. Entra nel seminario canossiano di Feltre (BL) come aspirante nel 1944, durante la guerra.
Nel 1944 decide di entrare nel noviziato canossiano a Castelli di Monfumo e l’anno seguente emette i primi voti. Studia teologia a Venezia e conclude il suo iter formativo con la professione perpetua a Fonzaso (BL) nel 1950 e l’ordinazione sacerdotale nel 1953 a Monselice (PD).
Dopo un anno tra i ragazzi dell’oratorio di Voghera (PV) è mandato ad aprire assieme ad altri due confratelli la nuova esperienza parrocchiale di s. Corrado a Pachino (SR) dove rimane per 5 anni.
Per due anni torna a Voghera come superiore, ma dopo la rinuncia a questo incarico, viene mandato alla Città dei Ragazzi di Caltagirone come assistente ed educatore. Vi rimarrà per 34 anni in un servizio tra i ragazzi bisognosi soprattutto di una presenza paterna e autorevole…. Buona! Ha cresciuto generazioni di orfani, provenienti da realtà sociali difficili.  E tanti si sono riscattati nella vita anche grazie a lui. Tante testimonianze ancora oggi di ex allievi dimostrano tutta la loro riconoscenza. Dal 1995 al 2013 resta a Caltagirone, ma questa volta in Parrocchia come vice parroco. Poi dal 2013 la sua permanenza a Riposto.   I funerali avranno luogo oggi mercoledì 17 aprile alle 16 nella chiesa parrocchiale Santi Apostoli, di Riposto

Potrebbero interessarti anche