Giarre, troppe aree a verde infestate da sterpaglie e ramaglie. Urgente avviare la prevenzione incendi -
Catania
18°

Giarre, troppe aree a verde infestate da sterpaglie e ramaglie. Urgente avviare la prevenzione incendi

Giarre, troppe aree a verde infestate da sterpaglie e ramaglie. Urgente avviare la prevenzione incendi

La prevenzione è la strategia più efficace per contrastare gli incendi boschivi. In questo senso, è fondamentale creare punti d’acqua. La presenza di punti d’acqua strategici facilita l’intervento dei vigili del fuoco in caso di incendio. Ottimizzare la viabilità forestale: Strade forestali adeguatamente manutenute permettono ai vigili del fuoco di raggiungere rapidamente i focolai. Necessario anche effettuare la manutenzione del sottobosco, in questo senso appare ineludibile la pulizia regolare del sottobosco, soprattutto nelle aree boschive vicine ai centri abitati, riduce la quantità di materiale combustibile disponibile.

A Giarre , diverse aree verdi adiacenti alle abitazioni, come la villetta Macherione in via Finocchiaro Aprile, il parco “4 Stagioni” di via Silvio Pellico e il gigantesco parco incompiuto di Trepunti, necessitano di bonifiche per ridurre il rischio di incendi. Allarmante il quadro nella zona Immacolata e in via Mascagni. Qui l’area comunale utilizzata per fiere e luna park, così come il terreno che circonda gli alloggi del rione popolare Jungo, deve essere liberata da sterpaglie ed erba alta.

Ogni anno, a maggio, il Comune emana un’ordinanza sindacale che obbliga i proprietari di terreni incolti a effettuare lavori di prevenzione antincendio. Tuttavia, come dimostrato dal numero di incendi estivi, queste ordinanze non sempre vengono rispettate. È necessario un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti i cittadini per prevenire gli incendi boschivi.

La lotta agli incendi boschivi richiede un impegno sinergico da parte di tutti gli attori coinvolti: istituzioni, cittadini e associazioni. Solo attraverso una collaborazione fattiva e un senso di responsabilità condiviso sarà possibile prevenire future tragedie e salvaguardare il territorio di Giarre.

Potrebbero interessarti anche