Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
19°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale fermato all’ultimo secondo. In Eccellenza cade il Paternò, Imesi da applausi. In Promozione poker Aci Sant’Antonio, Real Aci ok, Rsc playoff matematici. Villaggio Sant’Agata ad un passo dalla salvezza diretta. In Prima categoria Santa Venerina e Giarre appaiate in testa, in fondo lotta serrata per evitare il playout. Volata finale schock con sei squadre coinvolte

Nel giorno che consacra la vittoria del campionato con annessa conquista della serie C per il Trapani allenato da Alfio Torrisi, l’Acireale incappa nel pari esterno contro l’Akragas. I granata di Marra vanno avanti al 15’ del secondo tempo su calcio di rigore di Cicirello che non fallisce la più ghiotta occasione. Ma al 97’, proprio quando pochi secondi dopo l’arbitro ha beffardamente effettuato il triplice fischio, il pareggio dei padroni di casa con Rechichi.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

AKRAGAS – CITTA’ DI ACIREALE 1-1

CANICATTI’ – NUOVA IGEA VIRTUS 4-1

CASTROVILLARI – SAN LUCA 2-1

CITTA’ DI SANT’AGATA – LICATA 3-0

TRAPANI – SIRACUSA 1-0

LOCRI – SANCATALDESE 2-1 (SABATO)

RAGUSA – PORTICI 4-0

REAL CASALNUOVO – LFA REGGIO CALABRIA 0-1

Riposano: GIOIESE e VIBONESE

Nel girone B di Eccellenza cade in casa il Paternò, fresco di accesso alla finale nazionale di Coppa Italia Eccellenza, cedendo l’intera posta in palio alla Messana. I rossoblu di mister Raciti subiscono dopo appena 30 secondi la rete di Cannavò e bisogna aspettare il minuto 8 della ripresa per pervenire al pareggio con Panarello. Gli ospiti, però, con la verve di chi ha bisogno di punti per sperare ancora nella salvezza diretta si riporta avanti al 12’ con Sowe.

Imesi Atletico Catania da applausi a Misterbianco con una vittoria che fa addirittura sognare i playoff. I rossoblu di Natale Serafino vanno in vantaggio al 14’ della prima frazione con un colpo di testa di Gomes su angolo di Maiorano. Al 4’ della ripresa pareggia Viaggio per i padroni di casa ma alla mezzora Sangiorgio in mezza rovesciata riporta avanti i suoi. Anastasio la chiude a cinque dal termine servito da Gomes in contropiede.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CITTA’ DI GELA – LEONZIO 5-0

ENNA – MILAZZO 3-3

JONICA – ROCCA ACQUEDOLCESE 2-1

MISTERBIANCO – IMESI ATLETICO CATANIA 1-3 (SABATO)

NEBROS – MAZZARRONE 2-2

PATERNO’ – MESSANA 1-2

REAL SIRACUSA – MODICA 0-6

SANTA CROCE – LEONFORTESE 0-3

Nel girone C di Promozione l’Aci Sant’Antonio cala il poker a Gaggi e si ritrova ad un passo dal salto di categoria a 90 minuti dalla fine del torneo. La partenza è sprint per gli uomini di Russo con la doppietta di Francesco Catania nei primi 13 minuti. Al 36’ del secondo tempo ancora Catania fa tripletta e cinque minuti dopo D’Amico cala il poker.

Seconda vittoria consecutiva per il Real Aci di Mascara che sconfigge a domicilio il Città di Acicatena al termine di una partita ricca di gol. La formazione catenota va avanti al 15’ con un colpo di testa di Napoli su calcio d’angolo battuto da Febbraio. Al 27’ Cerra cerca Mongelli dentro l’area, Tonzuso intercetta, sulla palla arriva Le Mura che la piazza di precisione pareggiando i conti. Ad inizio ripresa i granata completano la rimonta quando Mongelli prolunga sulla destra per Tomarchio, cross deviato da Tonzuso che diventa insidioso e sul quale Romano non riesce ad intervenire favorendo il tap-in di D’Emanuele. Al 27’ Febbraio riceve palla da Vittorio, si libera di Lopez in qualche modo e calcia da fuori battendo il portiere. E’ 2-2. Nel finale al 92’ il classe 2004 Montemagno riesce a girarsi in area in un fazzoletto e calciare mettendo il pallone all’angolino. Il Real Aci matematicamente è ancora in corsa per vincere il campionato ma non semplice perché oltre a battere il Sant’Alessio nell’ultima giornata dovrà sperare nei passi falsi delle altre contendenti.

Entra di diritto nei playoff la Russo Sebastiano che batte 5-2 il Santa Domenica Vittoria. Tornitore si scatena con una tripletta e a lui si aggiungono le reti di Castorina e Napoli. Per gli ospiti il solito bomber Saccullo che realizza una doppietta utile solo per lo spettacolo.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI E GALATEA – VILLAROSA SAN SEBASTIANO 0-0

CITTA’ DI ACICATENA – REAL ACI 2-3

CITTA’ DI CALATABIANO – NICOSIA 0-3

KAGGI – CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO 0-4

SANT’ALESSIO – BELPASSO 1-1

REAL SUTTANO – VALDINISI 2-0

RSC RIPOSTO – SANTA DOMENICA VITTORIA 5-2

Nel girone D il Villaggio Sant’Agata si ritrova ad un passo dalla salvezza diretta. Con la vittoria contro il Palazzolo giunta grazie alla doppietta di Rosignoli, infatti, la formazione catanese supera in classifica il Canicattini e dovrà solo assicurarsi di battere all’ultima giornata il fanalino di coda Ispica per festeggiare la tanto agognata permanenza.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CITTA’ DI AVOLA – VIZZINI 1-0

FRIGINTINI – MISTERBIANCO 3-0

MASCALUCIA SAN PIO X – ISPICA 4-2

MEGARA AUGUSTA – PRO RAGUSA 4-0

SCICLI – PRIOLO GARGALLO 1-2

VILLAGGIO SANT’AGATA – PALAZZOLO 2-0

VITTORIA – CITTA’ DI CANICATTINI 10-0

Nel girone D di Prima categoria appaiate in testa il Santa Venerina e il Giarre con una sola gara da disputare. I rossoblu di Belluso impattano a reti bianche a Casalvecchio contro l’altra inseguitrice del trio d’alta classifica e permettono ai giarresi del neo mister Seby Catania di ritornare a respirare aria di primato. Il derby contro il Città di Mascali, con un piede ormai allo spareggio salvezza, lo decide Mangano al 25’ con un colpo di testa in tuffo su un cross di Marino.

Coinvolte nella bagarre per evitare il playout sono il Riposto e il Giardini Naxos che pareggiano 0-0 e dovranno attendere l’ultima giornata per giocarsi le ultime chance e andare incontro al proprio destino.

Sarà da infarto il derby Riposto-Giarre che prossima settimana deciderà le sorti di entrambe le compagini.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

AKRON GIARRE – CITTA’ DI MASCALI 1-0

ATLETICO BIANCAVILLA – FURCI 0-0

CASALVECCHIO – SANTA VENERINA 0-0

GIARDINI NAXOS – RIPOSTO 0-0

REAL ROCCHENERE – REAL ITALA 1-2

VIRTUS ETNA – CITTA’ DI LINGUAGLOSSA 2-2

ZAFFERANA – CITTA’ DI SANTA TERESA 0-4

Nel girone E la volata finale sarà uno schock: sono ben sei le squadre coinvolte per evitare il playout contro il San Gregorio. Sono a quota 28 punti Motta, San Pietro Clarenza, Tremestierese e Atletico Catania mentre una lunghezza indietro Gravina e Leo Soccer.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

ATLETICO CATANIA – RINASCITANETINA 3-0 (SABATO)

CITTA’ DI BELPASSO – CITTA’ DI PALAGONIA 3-1 (SABATO)

GRAVINA – REAL BELVEDERE 3-1 (SABATO)

GYMNICA SCORDIA – TREMESTIERESE 2-0

LEO SOCCER – CAMPANARAZZU 0-3 (SABATO)

NOTO – MOTTA 1-3 (SABATO)

SAN PIETRO CLARENZA – SAN GREGORIO 1-1 (SABATO)

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche