“Muoviti ancora”, attività fisica per 70 ultra sessantenni giarresi -
Catania
22°

“Muoviti ancora”, attività fisica per 70 ultra sessantenni giarresi

“Muoviti ancora”, attività fisica per 70 ultra sessantenni giarresi

Grazie al progetto “Muoviti ancora”, promosso dall’ U.O. Educazione e Promozione alla salute dell’ Asp di Catania, 70 ultrasessantenni di Giarre, stanno partecipando attivamente, a due incontri settimanali della durata di un’ora, ospitati al PalaJungo, per fare attività fisica, grazie all’operatore specializzato dott. Lorenzo Cavallaro.

Il progetto accolto dall’assessorato alla Solidarietà sociale e Servizi sociali, del Comune di Giarre, ha coinvolto settanta diversamente giovani del territorio ,per prevenire le malattie croniche non trasmissibili e per favorire la socializzazione.

Nella provincia etnea l’Asp di Catania segue circa 400 anziani divisi in nove gruppi a cui vengono offerti attività motorie in due incontri settimanali della durata di 60 minuti.

Mission del progetto che prevede attività fisica nel soggetto non più giovane, è il raggiungimento degli obiettivi delle strategie di invecchiamento e preservare l’indipendenza funzionale in età avanzata, mantenendo, così, una buona qualità di vita.

Oltre ai benefici dell’ attività fisica a livello di salute, la partecipazione all’ attività sportiva, svolta in gruppo, stimola nuove amicizie e conoscenze , permettendo di allargare la rete sociale e ovviare alla solitudine, tipica dell’età.

“L’anziano che si muove – ha dichiarato l’assessore Giusi Savoca – preserva la sua indipendenza motoria e funzionale ed è maggiormente stimolato a mantenere una buona qualità di vita. Dopo una certa età, continuare a muoversi con regolarità, aiuta l’organismo a mantenersi in salute ,agevolando il benessere di ossa e muscolatura ,e portando a numerosi benefici a livello psicologico. Ringrazio – ha concluso l’assessore Savoca – l’Asp di Catania, il fisioterapista Cavallaro, per questa possibilità che vede i nostri over 65 giarresi protagonisti di questo progetto iniziato già, con successo, da più di un anno”.

Potrebbero interessarti anche