Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre: attività Erasmus+ di prestigio! -
Catania
20°

Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre: attività Erasmus+ di prestigio!

Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre: attività Erasmus+ di prestigio!

L’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre, che si prepara ad accogliere dal 7 all’11 maggio la Gara Nazionale degli istituti alberghieri, continua a realizzare con successo le attività del prestigioso programma europeo Erasmus+. Si è appena concluso un laboratorio di pratica teatrale rivolto ai docenti, al quale hanno partecipato anche insegnanti di altre scuole del territorio.

I partecipanti all’atelier hanno avuto il privilegio di lavorare con Hervé Boudin, attualmente attore e animatore dei laboratori di formazione teatrale presso il Théâtre Echo du Robec di Darnétal, Rouen. Boudin ha iniziato la sua carriera come artista in un film di José Alcala. Per molti anni, in qualità di addetto culturale del Ministero degli Affari Esteri francese, è stato responsabile dello sviluppo della cultura francese in Libia, Finlandia, ex Jugoslavia all’alba della guerra e India. In ognuno di questi Paesi ha recitato e scritto per il teatro. Dal suo ritorno in Francia, dopo un periodo di sette anni nel settore dell’istruzione, Hervé Boudin si dedica con passione al palcoscenico e al cinema.

“Tante anche quest’anno – ci dice la professoressa Teresa Casa, Coordinatrice e Ambasciatrice Erasmus+, – le mobilità transnazionali in entrata e in uscita, che danno agli studenti e ai docenti l’opportunità di confrontarsi con culture e sistemi di insegnamento diversi dal proprio o di svolgere tirocini in aziende europee che permettono di arricchire la propria formazione professionale di un bagaglio di esperienze utili ad affrontare le sfide dell’attuale mercato del lavoro”.

E mentre un gruppo di studenti, accompagnati da due docenti, è appena tornato da Lugo, comune spagnolo della Galizia, un altro gruppo si prepara a partire per Saint-Girons, a pochi kilometri di distanza da Toulouse, nella splendida regione occitana. A fine aprile poi, la scuola di Giarre si colorerà dei colori caraibici poiché accoglierà un gruppo di 19 studenti accompagnati da tre docenti che arriveranno dalla lontana Martinica, Lycée polyvalent du Nord Caraïbe di Bellefontaine, per un confronto sulla sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Esperienze molto importanti per una scuola che da quest’anno è anche Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

“Il Rapporto Erasmus+ 2023, i cui dati sono stati recentemente illustrati dal Direttore Generale di INDIRE, Flaminio Galli, confermano il grande successo del programma europeo e quello dell’ Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre alla sua espansione inarrestabile  in Italia, è davvero un contributo di successo”- conclude la coordinatrice, orgogliosa di essere anche un’ambasciatrice del programma.

 

 

Potrebbero interessarti anche