Giarre, 4 giorni di sprechi prima di incaricare una ditta e risolvere una grossa perdita a Trepunti -
Catania
18°

Giarre, 4 giorni di sprechi prima di incaricare una ditta e risolvere una grossa perdita a Trepunti

Giarre, 4 giorni di sprechi prima di incaricare una ditta e risolvere una grossa perdita a Trepunti

Una copiosa fuoriuscita d’acqua pubblica in via Luminaria, a Trepunti, all’ingresso Sud di Giarre, ha causato notevoli disagi ai cittadini, con un calo di pressione idrica nelle abitazioni di diverse zone. La perdita, rimasta incontrollata per quasi 4 giorni, ha scatenato proteste e indignazione per lo spreco di acqua potabile.

Ieri, dopo 4 giorni, una ditta esterna è stata incaricata dal Comune per la riparazione. I tecnici hanno individuato la rottura di una tubazione nel sottosuolo, causata presumibilmente dalle vibrazioni del traffico pesante. L’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti ha seguito la vicenda, trovando, poi, tra non poche difficoltà la soluzione.

“È inaccettabile che, in situazioni emergenziali come questa, non si agisca tempestivamente. I giarresi pagano un prezzo alto per l’acqua, un bene prezioso, e giustamente si aspettano che non venga sprecata e che i guasti siano riparati con celerità”, ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo.

Le operazioni di manutenzione hanno richiesto l’intera giornata e la disattivazione del pozzo di contrada Codavolpe. In questi giorni si sono verificate anche varie sospensioni idriche per guasti al pozzo Bosco di contrada Passo Cavallo.

A Giarre la gestione inefficiente delle risorse idriche non è una novità. I cittadini chiedono con forza un impegno concreto dell’amministrazione comunale e del servizio idrico, in particolare, per la manutenzione e la sicurezza delle infrastrutture.

Potrebbero interessarti anche