Impegno, sfide e un supporto valido per le famiglie: come Eris Formazione ha cambiato la vita di molti ragazzi -
Catania
20°

Impegno, sfide e un supporto valido per le famiglie: come Eris Formazione ha cambiato la vita di molti ragazzi

Impegno, sfide e un supporto valido per le famiglie: come Eris Formazione ha cambiato la vita di molti ragazzi

Una sfida che parte da lontano, per la precisione dal 1992, ed un impegno costante che con il passare degli anni, affonda le sue radici nella Formazione, l’Orientamento, il Lavoro che piace ed è capace di innovarsi.

Eris Formazione è l’ente leader in Sicilia in termini di Formazione Professionale, Istruzione e Ricerca accreditato dalla Regione Siciliana, ma è soprattutto un ausilio vitale per il territorio. I sogni di tanti adolescenti siciliani prendono vita concretamente grazie ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) dell’obbligo scolastico che garantiscono agli allievi delle sedi della costa jonica (Messina e Santa Teresa di Riva, ma anche i distaccamenti etnei di Acireale, Castiglione di Sicilia e Riposto, senza dimenticare più a sud Siracusa e Modica) un piano in sistema ordinario e duale, finalizzato al conseguimento di una Qualifica a conclusione del triennio e di un Diploma professionale di Tecnico al termine del quarto e ultimo anno.

Una volta concluso con successo il percorso quadriennale, la figura professionale avrà maturato le competenze certificate in campo nazionale e spendibili nel mercato del lavoro, avendo chiaramente l’opportunità di proseguire anche autonomamente la propria attività.

Nella sfida di Eris, contenuta nel suo stesso nome, risiede il viaggio e l’opportunità per l’adolescente che segue una formazione mirata, graduale e personalizzata.

Sin dal secondo anno, infatti, nell’ottica di importare giornalmente competenze nel contesto socioculturale, si potenziano le competenze tecnico-professionali dei futuri professionisti mediante l’Apprendistato di I livello, vale a dire un percorso che prevede un piano formativo individuale con protagonisti l’Ente, l’impresa e lo studente, il quale alternerà una formazione ad hoc aziendale con l’attività curriculare in aula. Vengono così esaltate le virtù di chi intende imparare la professione, vantando contemporaneamente un inserimento in aziende convenzionate.

Mai come quest’anno, la scelta è ampia ed il catalogo formativo, ricco di novità e opportunità. Il ventaglio di corsi annovera oltre 25 soluzioni IeFP. Alle new entry Operatore ai servizi di vendita; Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza; Operatore dei sistemi e dei servizi logistici, si aggiungono i corsi di Benessere, Ristorazione, Meccatronica (Riparazioni ai veicoli a motore) e Termoidraulica, la Pasticceria, l’Elettrico e la lavorazione del legno, ma le sorprese non mancano e sono tutte conservate nella nostra brochure digitale (consulta qui il catalogo www.erisacademy.it).

Una preferenza per ogni gusto, al servizio di un solo grande obiettivo: esaltare il talento, premiando quel concetto di lavoro che è intriso nella filosofia della “Scuola dei mestieri e delle Professioni”.

 

Potrebbero interessarti anche