Mascali, conferenza in ricordo dei 100 anni dalla nascita del prof.Francesco Fichera -
Catania
20°

Mascali, conferenza in ricordo dei 100 anni dalla nascita del prof.Francesco Fichera

Mascali, conferenza in ricordo dei 100 anni dalla nascita del prof.Francesco Fichera

Lunedi 30 ottobre, alle 19.30 nell’oratorio parrocchiale di via dei Giurati, con il supporto organizzativo del Comune di Mascali, si svolgerà una conferenza sui 100 anni dalla nascita dell’insegnante elementare, animatore sociale e divulgatore della storia locale, Francesco Fichera.
Interverranno il sindaco Luigi Messina, il prof. Salvatore Fichera, l’avv.Giuseppe Musumeci, Leonardo Fichera e l’ins.Maria Pia Capitanini. L’incontro moderato dall’assessore alla Cultura, Veronica Musumeci, sarà musicalmente inframezzato da Alex AllyFy.

“La conferenza – afferma l’assessore alla Cultura Veronica Musumeci – sarà l’occasione per tratteggiare la figura del prof.Francesco Fichera, insegnante, scrittore e giornalista, deceduto nel marzo del 1995, la cui opera di insegnamento ha lasciato a Mascali un segno indelebile, dedicandosi alla formazione di svariate generazioni di giovani mascalesi, sempre attento, scrupoloso, nel comprenderne le dinamiche e le loro esigenze. Del prof.Fichera, autore di svariati volumi, rimane memorabile – per i suoi contenuti storici – un libro dedicato alla disastrosa colata lavica del 1928, a seguito della quale Mascali è rimasta sepolta”.

Potrebbero interessarti anche