Feste popolari nel catanese: tradizioni da custodire e tramandare -
Catania
15°

Feste popolari nel catanese: tradizioni da custodire e tramandare

Feste popolari nel catanese: tradizioni da custodire e tramandare

Le feste popolari del catanese sono l’espressione tangibile della storia, della spiritualità e della comunità che caratterizzano questa affascinante provincia della Sicilia orientale, una vera e propria testimonianza della passione con cui i catanesi custodiscono e tramandano le tradizioni che li legano al passato.

In questo articolo, descriveremo alcune delle feste più celebri che si svolgono nella provincia di Catania, svelando le loro origini, i rituali e le storie che le rendono così incredibilmente speciali.

Le feste religiose più conosciute

Il nostro viaggio comincia dal racconto delle feste religiose catanesi più famose, in una terra in cui la fede e la spiritualità hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nella quotidianità delle comunità locali. Tali ricorrenze non rappresentano soltanto momenti di adorazione e preghiera, ma anche l’occasione per rafforzare l’identità culturale e comunitaria dei luoghi.

Festa di Sant’Agata di Catania

Questa è una delle feste religiose più importanti dell’intera Sicilia. Sant’Agata è la patrona della città di Catania e questa ricorrenza è davvero molto sentita da tutti i catanesi. In verità, la festa di Sant’Agata si tiene in due momenti dell’anno differenti: a febbraio e ad agosto.

A febbraio si festeggia nei giorni 3,4, 5 e 12. Durante questo periodo, si ricorda principalmente il martirio di Sant’Agata. Sempre a febbraio, in piazza Borgo, ogni anno si celebra il rituale dei fuochi d’artificio, anche questo un momento molto atteso dalla comunità.

Il 17 agosto, invece, la festa è dedicata alla celebrazione del ritorno delle spoglie della santa protettrice della città dell’Etna, le quali furono trafugate dal generale Bisanzio e condotte a Costantinopoli, dove vi rimasero fino al 1126, prima del definitivo ritorno a Catania.

Festa della Madonna Annunziata a Bronte

Bronte, pur vantando oltre 3000 ettari adibiti alla coltivazione del pistacchio, non è famosa soltanto per la produzione del celebre frutto secco. Nel comune dell’entroterra catanese si tiene ogni anno anche la festa della Madonna Annunziata. È necessario scindere la ricorrenza liturgica, che si tiene il 25 marzo, dalla festa vera e propria che si svolge ad agosto e che ogni anno richiama non soltanto la comunità locale ma anche gli emigrati brontesi sparsi in tutto il mondo.

Uno dei momenti più toccanti della Festa della Madonna Annunziata è l’ingresso della Madonna sul carro di bronzo, trainata da due buoi, nonché le due volate dell’Angelo, la prima a mezzogiorno, l’altra alle 21:30. Un bambino, cui vengono fatti indossare i panni dell’arcangelo Gabriele, raggiunge in volo, dopo essere stato legato ad un cavo d’acciaio, la statua della Madonna, nella piazza più importante del paese.

 

Festa di Sant’Anastasia

A Motta Sant’Anastasia si tiene, a cadenza quadriennale o quinquennale, nel periodo compreso tra il 20 ed il 25 agosto, la festa dell’omonima santa. I momenti più importanti di questa festa sono la processione dei cerei dei tre principali quartieri della città, l’offerta della cera, l’esposizione del simulacro della santa sull’altare maggiore, la sfilata e la processione. Durante la festa non mancano momenti di folclore e divertimento, con balli, canti, cortei e fuochi d’artificio.

 

Festa di San Gregorio Magno a Vizzini

Altro appuntamento da non perdere per gli appassionati di feste religiose del catanese è la festa di San Gregorio Magno a Vizzini. Si celebra ogni anno il 3 settembre e coinvolge le strade principali del paese. In tarda serata, lo spettacolo pirotecnico completa i festeggiamenti.

 

Il Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale è tra i più antichi carnevali dell’intera regione siciliana. Parliamo, infatti, di una tradizone che risale al XVI secolo! Lo spettacolo artistico a cui è possibile assistere è davvero incredibile. A farla da padrone la sfilata, per le strade del centro storico, dei carri allegorico-grotteschi, in particolare i carri infiorati, ricchi di composizioni floreali e luci.

 

Le migliori sagre

La provincia di Catania ha davvero tanto da offrire anche sotto il profilo enogastronomico. Andiamo a vedere quali sono le più importanti sagre del catanese che permettono di gustare i piatti ed i prodotti tipici di questa terra straordinaria.

 

Sagra del Pistacchio di Bronte

Per gli amanti dell’oro verde, la Sagra del Pistacchio di Bronte è un appuntamento davvero imperdibile. La kermesse si tiene ogni anno, solitamente a cavallo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In tutti gli stand potrai trovare tantissimi piatti tipici siciliani, conditi con il pistacchio. Ad esempio, potrai gustare:

  • Cassatelle al pistacchio;
  • Gelati al pistacchio;
  • Cannoli al pistacchio;
  • Torte al pistacchio;
  • Liquori al pistacchio;
  • Croccante al pistacchio;
  • Panettoni al pistacchio.

Per gli amanti del salato è possibile assaggiare:

  • Arancino al pistacchio;
  • Pasta fresca al pistacchio;
  • Pizze al pistacchio.

Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea

Evento gastronomico tra i più importanti della Sicilia. Si svolge, in genere, nei weekend di ottobre a Zafferana Etnea e offre la possibilità di scoprire gli odori ed i sapori più autentici della Sicilia. Si suddivide in varie sagre, a seconda del prodotto tipico da valorizzare:

 

  • Sagra dell’uva;
  • Sagra del miele;
  • Sagra delle mele dell’Etna;
  • Sagra dei funghi;
  • Sagra delle castagne e del vino.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, nel cuore della Sicilia, il catanese si illumina di festività, con sagre e feste popolari che ne svelano l’anima autentica, tra gastronomia, tradizioni e folklore. Questo fervore culturale, che fonde tradizione e modernità, trova un parallelo sorprendente nel mondo digitale di alcuni siti di scommesse online stranieri. 

Così come i visitatori delle feste catanesi cercano un’esperienza autentica e radicata nella cultura locale, i giocatori italiani, nel vasto panorama del gioco online, ricercano piattaforme straniere che siano al contempo sicure e discrete riguardo la privacy dei giocatori. In entrambi i casi, è l’espressione di un desiderio di esplorare e godere di esperienze diverse, ma sempre con l’assicurazione della sicurezza e della qualità.

Potrebbero interessarti anche