Giarre, privatizzazione cimiteri, il vice presidente del Consiglio, Musumeci: "Io all'oscuro dell'operazione. Chi ha autorizzato il Segretario?" -
Catania
15°

Giarre, privatizzazione cimiteri, il vice presidente del Consiglio, Musumeci: “Io all’oscuro dell’operazione. Chi ha autorizzato il Segretario?”

Giarre, privatizzazione cimiteri, il vice presidente del Consiglio, Musumeci: “Io all’oscuro dell’operazione. Chi ha autorizzato il Segretario?”

Un caso politico sulla privatizzazione dei cimiteri comunali di Trepunti e San Giovanni Montebello. Protagonista dell’ennesima sortita che vede indirettamente nel mirino il segretario generale Marco Puglisi, è il vice presidente del Consiglio comunale, Raffaele Musumeci.

Attraverso una missiva indirizzata al sindaco e al segretario generale, Musumeci ha richiesto copia di tutti gli atti riferiti alla privatizzazione dei cimiteri e citati nella determinazione dirigenziale del 2 ottobre scorso, a firma del dirigente dell’Area Terza, Marco Puglisi (nella foto a sinistra), comprensivo delle copie del verbale di concertazione, dell’atto deliberativo di Giunta e di Consiglio comunale, ove “l’argomento cimiteri sia stato inserito quale intervento da prevedere nel Piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025”.

Musumeci chiede “in base a quale direttiva da parte dell’organo politico (Sindaco o Giunta), il responsabile dell’Area terza, Puglisi, ha ritenuto di dovere attivare il procedimento relativo all’affidamento in concessione a terzi della gestione dei cimiteri di Giarre (Trepunti) e di San Giovanni Montebello”.

Come si evince dalla determinazione dirigenziale la Soc. A&P Associati Patners S.r.l. ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs. n. 50/206, a seguito di un avviso esplorativo, cosiddetta “indagine di mercato”, ha presentato una proposta progettuale per l’affidamento in concessione della gestione del cimitero di Giarre e frazione di San Giovanni Montebello per opere di adeguamento, ampliamento strutturale e prestazioni tecniche connesse alla realizzazione dell’intervento.

In questo quadro si è reso necessario nominare il Rup (Responsabile Unico del Procedimento)  per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori, individuato nella persona del geologo Silvestro Menza, funzionario con posizione organizzativa del Servizio Urbanistica, Territorio ed Edilizia Privata del Comune di Giarre. “Un passaggio anomalo, quest’ultimo – rileva Musumeci – poichè nessun riferimento è stato fatto al precedente Rup, Leonardi. Quindi, di fatto, una nomina ex novo”.

Dal canto suo il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Claudio Raciti  (foto a sinistra), interpellato sulla nota “politica” del vice presidente del Consiglio, Musumeci, chiarisce che “su una proposta presentata alcuni anni fa da una impresa privata in ordine ad un progetto di finanza (preventivato un investimento di circa 7 milioni di euro) per la riqualificazione dei due cimiteri comunali, vista anche l’impellenza di realizzare nuovi loculi (ne occorrono almeno 3mila) è stata avviata, a suo tempo, una interlocuzione con l’impresa privata, al fine di valutare la fattibilità della proposta progettuale.

Nelle more di valutare il progetto in Giunta per le determinazioni conclusive, come da procedura, è stato nominato il Rup che, peraltro, sostituisce il precedente andato in quiescenza. Dunque – osserva l’assessore Raciti – nulla di definitivo. E, comunque, ogni successiva azione è subordinata all’approvazione degli atti propedeutici in Giunta e Consiglio comunale”.

Potrebbero interessarti anche