Quali sono gli arredi immancabili in un salotto moderno? -
Catania
18°

Quali sono gli arredi immancabili in un salotto moderno?

Quali sono gli arredi immancabili in un salotto moderno?

Il salotto è una delle stanze più importanti della casa, quella in cui solitamente ci rilassa guardando la televisione, leggendo un buon libro o chiacchierando con i propri ospiti.
Dare una risposta definitiva su quali siano gli arredi immancabili in un salotto moderno non è possibile. Questo perché ogni abitazione ha il suo stile e ciascuno di noi ha i propri gusti estetici.
In questa guida vogliamo comunque fornirvi delle indicazioni utili su quali arredi non dovrebbero mancare mai in un salotto moderno. Questo vi permetterà di contare su una stanza funzionale, confortevole ed esteticamente armoniosa.

Parete attrezzata
È un must di tutti i salotti moderni. I trend più recenti prediligono modelli semplici e lineari di pareti attrezzate per soggiorno, in grado di ospitare la TV e decorazioni o accessori per la casa.
La parete attrezzata ricopre inoltre un ruolo fondamentale nel mantenere l’ordine in salotto. Nei suoi scomparti e ripiani chiusi potremo infatti posizionare gli oggetti che non dovrebbero rimanere a vista ma che vogliamo comunque tenere a portata di mano.

Divano modulare
Un divano modulare dalle forme pulite e minimaliste metterà subito i nostri ospiti a proprio agio, favorendo la conversazione. Scegliamo un colore audace o neutro a seconda delle nostre preferenze e dello stile circostante. Un divano a cassettone offrirà il vantaggio di svolgere la doppia funzione di seduta comoda per noi o per i nostri ospiti e di contenere capi d’abbigliamento o altri oggetti.

Libreria
Una libreria è un elemento decorativo che dona carattere e personalità agli ambienti moderni. Oltre alla principale funzione di accogliere i libri, questo elemento può essere impiegato in maniera strategica per delimitare gli spazi e creare delle zone funzionali.

Tavolino basso da caffè
Un arredo comodo e funzionale, perfetto per appoggiare la nostra tazza di tè o di caffè mentre siamo comodamente seduti sul divano. In vetro, in legno, in metallo… scegliamo il materiale più adatto all’arredo e optiamo per un modello proporzionato con la grandezza della stanza.

Poltrona e angolo lettura
Come accennato, il salotto sarà la nostra oasi di relax, laddove ricaricare le batterie dopo una lunga giornata lavorativa. Una poltrona comoda e un angolo lettura ben studiato saranno i nostri migliori alleati in questo senso. Potremmo posizionare la nostra poltrona vicino alla libreria. Una lampada da terra regolabile e dimmerabile aggiungerà un tocco di calore e stile in più. Grazie ad essa, sarà inoltre possibile leggere senza dover accendere la luce principale della stanza.

Piante ed elementi decorativi
Alcuni associano il termine “moderno” con il concetto di arredamento monotono e semplice. Anche un soggiorno moderno richiede però l’aggiunta di elementi decorativi adeguati. Certo, sarà nostra premura rifuggire dagli eccessi tipici di altre tipologie di arredo.
A tal proposito, la natura ci viene incontro. Delle piante d’appartamento posizionate lungo il perimetro contribuiranno a dare un tocco di vivacità elegante all’ambiente.
Altri elementi decorativi che possono contribuire a donare carattere alla stanza sono vasi di design, lasciati vuoti o contenenti composizioni di fiori secchi o finti.

Tappeti? Sì, ma contemporanei
Un grande tappeto posizionato al centro del soggiorno aggiunge calore e stile alla stanza. Naturalmente non stiamo parlando degli eccentrici tappeti persiani che ben si adattano in altri contesti. Un tappeto neutro o con motivi geometrici si integrerà alla perfezione in un salotto dallo stile moderno.

Lampade a sospensione
Un elemento in grado di ricreare un’atmosfera intima e calda sono le lampade a sospensione. Potremo optare per lampade composte da un solo punto luce oppure più luci, a seconda della grandezza dello spazio che si vuole illuminare. In particolare, le lampade a sospensione trovano la loro perfetta collocazione al di sopra di un tavolo o di un’isola.

Potrebbero interessarti anche