Da oggi al via l’iniziativa “Domenica al MaFra” a Francavilla di Sicilia -
Catania
15°

Da oggi al via l’iniziativa “Domenica al MaFra” a Francavilla di Sicilia

Da oggi al via l’iniziativa “Domenica al MaFra” a Francavilla di Sicilia

Da oggi, 26 marzo, parte nella cittadina dell’Alcantara l’iniziativa “Domenica al MaFra”, visite guidate su prenotazione all’interno del Museo archeologico di Francavilla di Sicilia, a cura di “Dracma”, associazione culturale costituita da tre archeologhe, una storica dell’arte, una pedagogista e una progettista culturale.

Un progetto reso possibile grazie alla convenzione firmata dall’Amministrazione comunale e dal Parco Archeologico Naxos Taormina, che consentirà al gruppo di operatrici culturali, in collaborazione con alcuni giovani laureati del territorio, di proporre ai visitatori un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della Francavilla greca, con la possibilità, offerta alle famiglie, di potersi accostare al sistema museale usufruendo di laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Inaugurato nel 2020, il M.A.FRA si trova all’interno dello storico Palazzo Cagnone, edificio del XVI secolo, situato nel centro storico del paese, nei pressi di Piazza San Francesco, e tra le sue mura, suddivisi in tre sale, si possono ammirare numerosi reperti portati alla luce in più campagne di scavi.

«Sin dal suo insediamento, questa Amministrazione – ha detto l’assessore al Turismo e ai Beni culturali, Gianfranco D’Aprile – ha sempre rivolto una particolare attenzione alla programmazione e allo sviluppo del turismo sul nostro territorio, legato sia alla valorizzazione dei beni storico-culturali che naturalistici. Ho fortemente voluto la riapertura domenicale del museo perché ritengo sia un passo fondamentale per far conoscere il patrimonio artistico locale e per incrementare la presenza turistica nei giorni di maggiore afflusso per la nostra cittadina.»

Per prenotare le visite occorre inviare una mail (entro le ore 20 del venerdì precedente) all’indirizzo dracma.servizieducativi@gmail.com

Il museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18 (lunedì chiusi). Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro, gratis da 0 a 18 anni.

Luigi Lo Presti

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche