Tappeti per il bagno: utilità ed eleganza -
Catania
12°

Tappeti per il bagno: utilità ed eleganza

Tappeti per il bagno: utilità ed eleganza

I tappeti per il bagno sono un accessorio al quale non sempre viene data la giusta considerazione; si tratta invece di un capo di biancheria che non solo ha una grande utilità, ma è anche in grado di donare alla nostra stanza da bagno quel tocco di eleganza in più che non guasta mai.

Dal punto di vista dell’utilità, le funzioni dei tappeti da bagno sono piuttosto chiare; servono per esempio ad assorbire l’acqua che schizza dal lavandino mentre ci laviamo e quella che scende dal nostro corpo quando usciamo dalla vasca oppure dalla doccia. In un bagno, quindi, se ne possono inserire almeno due, uno nei pressi del lavandino e uno accanto alla doccia (o alla vasca).

Altra funzione utilissima, ancora più della precedente, è quella di ridurre drasticamente il rischio di scivolamenti e cadute; come a molti sarà noto, infatti, il bagno, insieme alla cucina, è una delle stanze nelle quali è più frequente il verificarsi di incidenti domestici, a volte anche molto seri a causa degli spazi ristretti e della presenza di molti spigoli.

Non si dimentichi poi che i tappeti bagno sono una scelta quasi obbligata nel caso in cui il pavimento della stanza sia particolarmente delicato.

Da un punto di vista prettamente estetico, il tappeto bagno è un accessorio che, se scelto con gusto, può arricchire molto l’arredamento della nostra stanza da bagno; Ferò, per esempio, azienda specializzata in biancheria di lusso per la casa, ha un ricco catalogo di tappeti per il bagno eleganti e moderni disponibili in una vasta gamma di colori; sono tappeti di lusso, ma a prezzi accessibili realizzati in cotone spugna ad alta grammatura (il che li rende lussuosi nell’aspetto e allo stesso tempo resistenti all’uso e ai lavaggi).

Nel caso in cui si disponga di un bagno piuttosto spazioso, si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di inserire più tappeti in modo da creare effetti visivi eleganti e raffinati. La scelta del colore dovrà chiaramente rispettare quello che è lo stile e l’arredamento della stanza.

Che caratteristiche deve avere un tappeto bagno di qualità?

Un tappeto bagno di qualità può dirsi tale se vengono rispettate queste caratteristiche:

  • deve essere dotato di un ottimo potere assorbente
  • deve avere una buona morbidezza
  • deve avere eccellenti proprietà antiscivolo (in genere, a questo proposito, viene utilizzato un apposito strato antiscivolo)
  • deve essere molto resistente all’utilizzo e ai vari lavaggi
  • deve poter essere lavabile anche ad alte temperature.

Tappeto per il bagno: quale colore scegliere?

La scelta del colore del tappeto bagno è ovviamente influenzata dai gusti personali, ma, comunque, deve anche tenere in debito conto le caratteristiche della stanza; di norma si tende a prendere in grande considerazione il colore del pavimento e/o le tonalità di colore che sono prevalenti; lo scopo che si deve comunque raggiungere è quello di valorizzare al massimo la stanza.

In linea di massima, in un bagno in cui sono predominanti le tonalità chiare, si può ricercare un certo contrasto con un tappeto dal colore scuro; a seconda dei casi si può addirittura azzardare un tappeto bagno di colore nero. È comunque valida anche la scelta contraria; per esempio, in una stanza da bagno in cui il colore dominante è il bianco, si può anche optare per un tappeto dai colori tenui (effetto SPA).

Se nella stanza predominano i colori accesi, si può optare per un colore tenue in forte contrasto oppure si può scegliere un colore in scala. Se vogliamo puntare soprattutto all’eleganza, in genere si punta su tonalità di colore abbastanza tenui; nei bagni più moderni, invece, si può invece “azzardare” di più. Per quanto riguarda le misure, infine, molto ovviamente dipende dalle dimensioni del bagno; se questo è piccolo è consigliabile evitare di inserirne troppi; se invece la stanza è particolarmente spaziosa si può anche scegliere un set tappeti coordinato di varie misure e forme.

Potrebbero interessarti anche