Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
16°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Catania promosso in serie C, bene Acireale, pari Paternò. In Eccellenza Taormina di misura. In Promozione Belpasso e Riposto ko, Aci Sant’Antonio e San Pio X non si fanno male. Tris Fcm Misterbianco, Atletico 1994 insegue ancora. In Prima categoria Linguaglossa impatta, poker Riposto. Real Aci batte la capolista San Pietro Clarenza, Motta c’è

Finisce ieri la cavalcata trionfale del Catania che superando 4-1 in trasferta il Canicattì ottiene la matematica promozione in serie C. I rossoblu del presidente Pelligra, diretti sapientemente per tutta la stagione da mister Giovanni Ferraro, hanno sfoderato numeri impressionanti, ammazzando il campionato e incamerando i punti che servivano per ottenere il salto di categoria con sei giornate di anticipo. Vantaggio catanese al 17’ del primo tempo con Sarao che di testa insacca su cross di Boccia. Pari dei padroni di casa con Gueye. Nella ripresa al 19’ altro colpo di testa stavolta di Palermo prima dei sigilli di Jefferson e Vitale.

Attualmente fuori dalla zona playout l’Acireale di Ignoffo che si sbarazza tra le mura amiche del Licata. Per i granata sono Di Do e capitan Savanarola a mettere la firma sul tabellino per continuare ad inseguire la salvezza.

Pari per il Paternò di Campanella che fa 2-2 a Castrovillari nello scontro diretto delle zone basse. Vantaggio locale al 33’ della prima frazione con Dorato. Piciollo pareggia per i rossoblu al 6’ della ripresa. Ancora Castrovillari avanti al 23’ con Dibari ma i paternesi non demordono e agguantano di nuovo la gara con Aquino al 43’.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CANICATTI’ – CATANIA 1-4

CITTA’ DI ACIREALE – LICATA 2-0

CITTA’ DI SANT’AGATA – LOCRI 0-0

CASTROVILLARI – PATERNO’ 2-2

CITTANOVA – MARIGLIANESE 0-2

LAMEZIA TERME – VIBONESE 0-1

SANTA MARIA CILENTO – TRAPANI 0-0

REAL AVERSA – RAGUSA 0-0

SANCATALDESE – SAN LUCA 1-0

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina fa otto risultati utili consecutivi superando al Bacigalupo di misura il Nebros. Per gli uomini di Marco Coppa è la rete di capitan Trovato al 27’ del secondo tempo a valere i tre punti per rimanere in scia, insieme al Siracusa, alla capolista Nuova Igea Virtus ancora a +1 sulle inseguitrici.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CITTA’ DI COMISO – MODICA 2-0

CITTA’ DI TAORMINA – NEBROS 1-0

LEONZIO – JONICA 1-0

MAZZARRONE – REAL SIRACUSA BELVEDERE 3-0 (SABATO)

NUOVA IGEA VIRTUS – CITTA’ DI ACICATENA 3-0 (SABATO)

ROCCA ACQUEDOLCESE – PALAZZOLO 0-1

SIRACUSA – MILAZZO 4-1

ISPICA – SANTA CROCE 2-3

Nel girone C di Promozione Belpasso e Rsc Riposto cedono nei rispettivi match e permettono alla Messana il salto in Eccellenza.

I belpassesi cadono proprio contro la capolista che rifila loro un netto poker per la festa generale mentre i ripostesi cedono l’intera posta in palio al Calatabiano, in piena bagarre per evitare i playout.

Gara tosta tra Aci Sant’Antonio e Catania San Pio X. Finisce 1-1 al termine di un match al cardiopalma in cui non sono mancati i colpi di scena, come la chiusura in 9 contro 9 per via di una doppia espulsione per parte. Alla rete di Marraffino su rigore pareggia in extremis Nobile.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO – CATANIA SAN PIO X 1-1 (SABATO)

CITTA’ DI CALATABIANO – RSC RIPOSTO 3-1

GESCAL – VALLE DEL MELA 0-1 (SABATO)

MESSANA – BELPASSO 4-0 (SABATO)

PRO MENDE – ATLETICO MESSINA 0-1 (SABATO)

VALDINISI – SANT’ALESSIO 1-1

Riposa: NUOVA AZZURRA

Nel girone D va al Fcm Misterbianco il classico scontro testa-coda contro Scordia. La formazione di Di Mauro cala il tris con Calì e la doppietta di Sinatra.

Settima vittoria consecutiva per l’Atletico 1994 che continua l’inseguimento al primo posto, sempre distante soltanto due lunghezze a due gare dal termine. Ranno (35’ pt) e Mongelli (17’ st) per l’undici di Di Maria piegano un coriaceo Avola in cerca di punti salvezza.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO CATANIA 1994 – CITTA’ DI AVOLA 2-1

FRIGINTINI – VITTORIA 2-1

GYMNICA SCORDIA – FCM MISTERBIANCO 0-3

MISTERBIANCO – VIZZINI 0-2 (SABATO)

PRO RAGUSA – MEGARA 4-2 (SABATO)

PRIOLO GARGALLO – CITTA’ DI CANICATTINI 1-1 (SABATO)

GELA – SCICLI 4-0

Nel girone E di Prima categoria termina in parità la gara tra Linguaglossa e Kaggi. Le squadre si affrontano a viso aperto e ne nasce una partita nervosa con sporadiche occasioni da rete. Al gol di Varrica per gli ospiti la reazione biancorossa è immediata con la traversa di Aleo. Nella ripresa un fallo di D’Allura su Dumitrascu porta Finocchiaro sul dischetto a realizzare il pareggio.

Bonomo, Cartellone (doppietta) e Pafumi tengono a galla il Riposto che rifila un poker al Casalvecchio e torna di prepotenza a sperare nell’ultimo posto disponibile per i playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AKRON SAVOCA – SANTA DOMENICA VITTORIA 5-0 (SABATO)

FURCI – CITTA’ DI BELPASSO 3-1

SANTA VENERINA – CITTA’ DI VILLAFRANCA 4-0

CITTA’ DI LINGUAGLOSSA – KAGGI 1-1 (SABATO)

REAL GAZZI – RIVIERA NORD 1-3

REAL ITALA – ATLETICO BIANCAVILLA 3-0

RIPOSTO – CASALVECCHIO 4-0 (SABATO)

Nel girone F uno strepitoso Real Aci rifila un netto 3-0 alla capolista San Pietro portandosi a meno tre dal primato con una partita da recuperare. L’incontro si chiude già nella prima frazione di gioco. I granata di Marcello Manca passano in vantaggio al 23’: Bonnici serve sulla trequarti Marino che fa scorrere per De Carlo, il centrocampista vede libero in area Cucuccio che controlla ed infila un diagonale imparabile per Cacia. Alla mezzora De Carlo ruba palla sulla destra a Pagano che, già ammonito, scalcia il numero sette prendendosi l’inevitabile seconda ammonizione e lasciando così i suoi in dieci. Padroni di casa che ne approfittano al 38’ quando Cordova batte un corner sul primo palo dove svetta Tola che con uno splendido colpo di testa raddoppia. Allo scadere rimessa lunga di Tola, il pallone finisce a Di Blasi che passa a Manca, di prima intenzione per De Carlo che non ci pensa due volte e scarica un meraviglioso mancino da posizione defilata sul quale Cacia nulla può.

Moschitta e Salluzzo asfaltano il Gela e per il Motta la corsa continua.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ATLETICO SANTA CROCE – GRAVINA 3-1

CAMPANARAZZU – ACI E GALATEA 1-0

SAN GREGORIO – RINASCITANETINA 2-0

GELA – MOTTA 0-3 (SABATO)

LEO SOCCER – VILLAGGIO SANT’AGATA 0-4

REAL ACI – SAN PIETRO CLARENZA 3-0 (SABATO)

SAN PAOLO SOLARINO – ATLETICO CATANIA 10-4

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche