Mascali, programmata potatura e messa in sicurezza alberi alto fusto -
Catania
20°

Mascali, programmata potatura e messa in sicurezza alberi alto fusto

Mascali, programmata potatura e messa in sicurezza alberi alto fusto

Su direttive del sindaco di Mascali, Luigi Messina, è in fase di esecuzione un intervento di potatura di numerosi alberi di alto fusto e che rappresentavano un potenziale pericolo, in particolare un pino a Nunziata, nei pressi di alcuni insediamenti di edilizia popolare. Rami di grosse dimensioni rischiavano di staccarsi e precipitare al suolo. Per alcuni alberi pericolanti sono pervenute al Comune anche diverse segnalazioni.

Mirati interventi hanno interessato anche alcune palme a Sant’Anna, sul lungomare di via Spiaggia e in via Crispi a Mascali, nei pressi del comando stazione dei carabinieri.

Analoghi interventi anche all’interno di un’isola spartitraffico a Fondachello. Le operazioni – che proseguiranno anche nei prossimi giorni – vengono eseguite da una ditta esterna incaricata dal Comune, con il coordinamento del responsabile della V Area, ing.Michele Spina, con l’assistenza tecnica del geom.Angelo Platania.

“Si tratta della potatura di contenimento e alleggerimento di chioma di alcuni alberi di alto fusto che rappresentavano un concreto pericolo – chiarisce il sindaco Luigi Messina – gli interventi vengono eseguiti, nel rispetto delle misure di sicurezza e della salute della chioma degli alberi, senza ridurre il valore ornamentale ed ambientale dell’alberata. L’intervento permetterà di rimuovere gli eventuali rami secchi o con inserzione fragile e di diminuire la resistenza al vento opposta dalla chioma, riducendo così i rischi di schianto e di rottura di rami anche in caso di eventi atmosferici intensi”.

Potrebbero interessarti anche