Ars: la formazione per le figure professionali più ricercate dal mondo del lavoro ora a Giarre -
Catania
17°

Ars: la formazione per le figure professionali più ricercate dal mondo del lavoro ora a Giarre

Ars: la formazione per le figure professionali più ricercate dal mondo del lavoro ora a Giarre

“Chi si ferma è perduto”, diceva un film di Totò. Un modo di dire che vale ancora di più per il mercato del lavoro di oggi che richiede un continuo sforzo di aggiornamento per non restarne fuori. Ancora più a rischio di emarginazione sono i giovanissimi dai 13 ai 17 anni che non hanno completato il ciclo di studi sino al diploma.

Ma per loro un’opportunità c’è, da qualche anno anche a Giarre, e si chiama ARS – Centro di Formazione Professionale che opera da anni nei vari ambiti della formazione professionale, erogando corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Sicilia, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il piano formativo per Giarre prevede il corso di Operatore del benessere con gli indirizzi di acconciatura ed estetica, Operatore della riparazione dei veicoli a motore; Operatore Elettrico; Operatore Termoidraulico; Operatore Grafico.

A.R.S. è un Centro di Formazione professionale, accreditato presso la Regione Siciliana in materia di interventi di orientamento e/o formazione professionale. Tra i suoi scopi primari quello di favorire il pieno inserimento sociale dei giovani a rischio di dispersione. Per questo promuove e realizza dei percorsi di formazione che mirano a facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Con ARS gli allievi hanno l’opportunità di formarsi soprattutto attraverso l’apprendimento all’interno di contesti pratici, una didattica laboratoriale e stage formativi presso le imprese del territorio. Ars collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale col fine di alimentare un proficuo dialogo sociale.

Le iscrizioni sono aperte. Ars a Giarre ha sede in via Alfieri, 19, presso l’Istituto Sacro Cuore, telefono 3476347759 – 0950909838. La segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, pomeriggio su appuntamento.

Gli interessati possono recarsi in sede oppure iscriversi online sul sito https://iam.pubblica.istruzione.it dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.

 

Potrebbero interessarti anche