Anniversario Alberghiero di Giarre, evento Eccellendo -
Catania
18°

Anniversario Alberghiero di Giarre, evento Eccellendo

Anniversario Alberghiero di Giarre, evento Eccellendo

Nella sede dell’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre si è svolto il secondo evento per i festeggiamenti del Cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto dal titolo “Eccellendo – sapere, sapore, successo” a cui hanno preso parte ex-studenti dell’Istituto che sono diventati “eccellenze” nei rispettivi settori lavorativi.

La professoressa Roberta Adelini ha intervistato lo chef stellato Giuseppe Raciti, lo chef internazionale Salvo Sardo, il direttore di F&B Alessandro Mancuso, la Pastry Chef Valentina Tradito, il general manager e A.D. d’hotel Giuseppe Giuliano, il direttore Mario Ballarino. Gli ex-alunni dell’Istituto hanno raccontato come sono partiti dalle funzioni più semplici, hanno lavorato per i più importanti chef e maestri del settore, sono stati premiati e, oggi, sono diventati operatori di punta del loro settore. All’incontro, come attività di orientamento, ha partecipato una rappresentanza di studenti del secondo anno, che si aprono alla scelta del percorso di studi di specializzazione (cucina, sala e vendita, pasticceria e accoglienza turistica),  che hanno posto domande ai “maestri” intervenuti. In particolare, tutti hanno concordato sul fatto che il loro lavoro dà tante soddisfazioni grazie all’impegno, alla dedizione e alla passione, all’aggiornamento sulle ultime tendenze del mercato enogastronomico e turistico.

La Dirigente Scolastica Professoressa Monica Insanguine ha messo in evidenza come i docenti dell’Istituto siano fondamentali per la costruzione delle conoscenze e delle competenze dei loro studenti, per l’impegno che ogni giorno è profuso nella loro professione; i docenti tecnico-pratici sono il tramite tra gli studenti stessi e il mondo del lavoro. In visita presso l’Istituto anche alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno avuto modo di constatare di persona le prospettive offerte. La classe diventa quindi un crogiolo di competenze, di formazione e di esperienza collaborativa del team, in cui ognuno porta il proprio contributo per il successo. Hanno coordinato le attività di professori Maria Luisa Gagliano, Mario Papa e Rosario Zappalà. Le riprese video sono state curate dal prof. Antonio Papa.

Potrebbero interessarti anche