Giarre, Primavera punito in aula dalla maggioranza: nuova "stagione" di veleni -
Catania
24°

Giarre, Primavera punito in aula dalla maggioranza: nuova “stagione” di veleni

Giarre, Primavera punito in aula dalla maggioranza: nuova “stagione” di veleni

Seduta consiliare politica l’altra sera in Consiglio comunale. Tensioni che si sono addensate attorno al tema riguardante l’approvazione del regolamento per la tenuta dell’albo comunale degli avvocati per il conferimento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente. Al tal riguardo ha relazionato in aula il responsabile dell’Avvocatura comunale, avv.Luca Ardizzone.

Il presidente della Prima Commissione, Santo Primavera ha depositato illustrato una serie di emendamenti che, in qualche modo, modificavano il nuovo regolamento e richiamandosi alla direttiva dell’Anac sull’affidamento dei servizi legali (delibera del 24 ottobre 2018) ha rimarcato che gli incarichi di assistenza legale, devono essere conferiti esclusivamente dal dirigente dell’Area e non dal sindaco.

Secondo Primavera, così operando, verrebbe messa in discussione la legittimità di molti degli incarichi di nomina dei legali della pubblica amministrazione, nulli, con possibili refluenze anche erariali per l’Ente. Il dibattito che ne è scaturito è stato culminato da una vana mediazione dello stesso consigliere di maggioranza Primavera, disponibile a ritirare gli emendamenti e quindi il punto all’ordine del giorno, in attesa di un nuovo approfondimento in commissione.  Ma, neanche a dirlo, è stato impallinato dal “fuoco amico” dalla stessa maggioranza cui appartiene con 9 voti di astensione. Un segnale ben preciso dopo mesi in  cui Primavera, compresa la seduta di lunedì, si è mostrato fermo oppositore dell’amministrazione Cantarella, pur rimanendo incollato allo scranno della maggioranza.

L’aula, infatti, ad eccezione dei due rappresentanti dell’opposizione che avevano condiviso la prudenza di Primavera, ha poi approvato il nuovo regolamento sulla gestione degli incarichi legali, cosi come formulato dagli uffici, senza gli emendamenti di Primavera. Tutti respinti al mittente. Tra gli atti approvati, nel corso della seduta consiliare di lunedì scorso, anche la ratifica della deliberazione di Giunta sul Bilancio di previsione 2017-2019, gestione provvisoria 2022 e del piano di azione per l’energia sostenibile ed il clima (Paesc) del Comune di Giarre.

Potrebbero interessarti anche