Presentato "Il Mare", primo romanzo del professore Antonino Alibrandi -
Catania
14°

Presentato “Il Mare”, primo romanzo del professore Antonino Alibrandi

Presentato “Il Mare”, primo romanzo del professore Antonino Alibrandi

Nel salone dell’oratorio parrocchiale Don Bosco di Mascali, sabato scorso, il professore Antonino Alibrandi ha presentato il suo primo romanzo “Il Mare”, Giulio Perrone Editore, primo libro di una trilogia nella quale ci saranno anche “Il Fuoco” e “Il Vento”.

Mascalese, docente ordinario di materie letterarie nei licei e cultore di Storia Moderna all’Università di Catania, il professore Alibrandi vanta un considerevole numero di pubblicazioni e una vasta attività di conferenziere, soprattutto su argomenti di Storia della Sicilia.

Personaggio principale del suo romanzo è l’ungherese Andras, viaggiatore errante di una Europa Ottocentesca politicamente avversa.

A Praga Andras ripensa a tutte quelle storie e quei racconti popolari uditi da viandanti incontrati nel corso del suo peregrinare nella speranza di potere raccontare un giorno la sua lunga corsa nel Mare dell’Esistenza. “Il Mare” è il romanzo dell’Amore, dell’Europa e della Parola vivificatrice della Realtà.

Davanti ad una nutrita ed attenta platea, il professore Alibrandi ha conversato con il regista e sceneggiatore Cristian De Mattheis.
Presenti il sindaco Luigi Messina, il vice sindaco Veronica Musumeci, il presidente del consiglio comunale Paolo Virzì, il presidente dell’ass. culturale Leonardo Vaccaro, il parroco padre Rosario Di Bella e numerosi studenti.

Potrebbero interessarti anche