Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
20°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Poker Catania e punteggio pieno, di misura Acireale, pari Paternò. In Eccellenza tris Taormina, amaro Acicatena. In Promozione cambio in vetta con la coppia Aci Sant’Antonio – Belpasso. FCM Misterbianco a corto muso, bene Atletico Catania 1994. In Prima categoria cinquina Linguaglossa. San Pietro Clarenza va, prima vittoria Real Aci.

Al Massimino il Catania cala il poker e rimane in vetta a punteggio pieno dopo cinque giornate. Gli uomini di Ferraro soffrono nel primo tempo ma nella ripresa si riversano a valanga sul Castrovillari. Il risultato si sblocca al 7’ del secondo tempo con Sarao che calcia di finezza da fuori area sorprendendo Caruso leggermente fuori dai pali. Il raddoppio degli etnei arriva al 16’: corner di Sarno, entrato al posto di uno spento De Luca, e sfera che si insacca alla spalle di Caruso, con la leggera deviazione di un difensore. Al 24’ Forchignone subisce un fallo in area e l’arbitro indica il dischetto. Si presenta Jefferson che con decisione spiazza Caruso. La chiude al 29’ lo stesso Jefferson che raccoglie in area un assist di Rapisarda dalla fascia destra e trafigge senza problemi Caruso.

Funziona la cura Costantino per l’Acireale che torna da San Cataldo con i tre punti avendo regolato di misura i padroni di casa grazie alla rete di Limonelli realizzata al 17’ della ripresa. I granata arrivano a quota 7 punti in virtù di questa seconda vittoria consecutiva con la nuova guida tecnica in panchina e risalgono la classifica in attesa del prossimo scontro diretto contro il Real Aversa.

Pari esterno per il Paternò di Peppe Pagana che impatta 1-1 contro il San Luca. I rossoblu erano passati in vantaggio al 33’ della prima frazione di gioco con Cervillera facendosi raggiungere al 16’ del secondo tempo da Bruzzaniti sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CATANIA – CASTROVILLARI 4-0

TRAPANI – CITTANOVA 1-1

LICATA – LOCRI 1-1

SANTA MARIA CILENTO – CANICATTI’ 2-1

RAGUSA – CITTA’ DI SANT’AGATA 1-0

REAL AVERSA – LAMEZIA TERME  0-2

SAN LUCA – PATERNO’ 1-1

SANCATALDESE – CITTA’ DI ACIREALE 0-1

VIBONESE – MARIGLIANESE 1-0

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina fa tris risolvendo già la pratica Ispica nei primi 45 minuti e ritrovandosi ad inseguire il vertice dell’Igea Virtus a -2 con la sfida di Siracusa alle porte.

La formazione di mister Coppa al Bacigalupo apre le danze al minuto 8 con il pressing in area di Assenzio che rapidamente passa a Cannavò il quale vede alle sue spalle Lucarelli e lo serve con l’argentino che di sinistro non perdona. Il raddoppio lo firma sempre il numero 10 con una perla col mancino disegnando una parabola meravigliosa dopo aver saltato il suo diretto avversario sulla destra. Da sottolineare il lancio perfetto realizzato da Assenzio che ha servito il compagno. Al 33’ ancora azione personale di Assenzio, migliore in campo, che dal fondo mette sul secondo palo per Cannavò il cui tap-in risulta semplicissimo. Il gol della bandiera ospite di Caschetto a tempo scaduto non rovinerà la festa sugli spalti ai taorminesi.

Finisce l’imbattibilità del Città di Acicatena di Lu Vito che domina in lungo e in largo ma viene sconfitto dalla Rocca Acquedolcese. Avversari che hanno avuto il merito di sbloccare immediatamente l’incontro per poi difendere il vantaggio per tutta la partita subendo i ripetuti attacchi dei catenoti, a volte imprecisi a volte sfortunati in zona gol. Ospiti cinici che sfruttano la seconda chance su rigore resistendo poi con le unghie e con i denti al ritorno veemente dei padroni di casa che avevano riaperto i giochi con Sardo. Pronti via e ospiti subito in vantaggio: un batti e ribatti consente a Scolaro di trovare Genovese al limite dell’area e il numero 8 piazza splendidamente il mancino lì dove Nicotra non può arrivare. Nella ripresa il raddoppio: punizione di Mazouf per Genovese che cerca il tiro al volo colpendo il braccio di Mazzeo. Rigore che lo stesso Genovese realizza. Sembra il colpo del ko per l’Acicatena ma Sardo accorcia le distanze in mischia su corner di Caruso al 36’. Nonostante gli assalti, però, il risultato non cambierà più.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CITTA’ DI ACICATENA – ROCCA ACQUEDOLCESE 1-2

CITTA’ DI TAORMINA – ISPICA 3-1

MAZZARRONE – CITTA’ DI COMISO 3-2

MODICA – SIRACUSA 2-0

NEBROS – PALAZZOLO 4-0

NUOVA IGEA VIRTUS – LEONZIO 2-1

REAL SIRACUSA BELVEDERE – MILAZZO 4-2 (SABATO)

SANTA CROCE – JONICA 1-0 (SABATO)

Nel girone C di Promozione cambio in vetta con la coppia Aci Sant’Antonio – Belpasso che approfitta della giornata di riposo della Rsc Riposto.

I santantonesi guidati da Tanasi tornano corsari da Santa Lucia Del Mela dove hanno avuto la meglio sulla Pro Mende grazie alle reti di Lo Presti e Gallo.

I belpassesi allenati da Andrea Stella, invece, ne rifilano quattro alla Nuova Azzurra tra le mura amiche. I biancazzurri sbloccano la sfida dopo due minuti con Sottile. Al quarto d’ora ci pensa La Spina a raddoppiare su precisa imbeccata di Arturo Strano. Il tris viene servito al 27’ da Bonaccorsi che approfitta di un pasticcio difensivo dei peloritani e colpisce sugli sviluppi di un calcio di punizione. Per gli ospiti rete di Agri al 40’. Nella ripresa Castagna su calcio di rigore fissa il finale.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ATLETICO MESSINA – VALLE DEL MELA 5-6 (SABATO)

BELPASSO – NUOVA AZZURRA 4-1

SANT’ALESSIO – CATANIA SAN PIO X 2-0

PRO MENDE – CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO 1-2

VALDINISI – CITTA’ DI CALATABIANO 2-0

MESSANA – GESCAL 1-0 (SABATO)

Riposa: RSC RIPOSTO

Nel girone D il FCM Misterbianco batte il Vizzini a domicilio con la marcatura di Montalto che consente così agli uomini di Di Mauro di ritrovarsi al terzo posto solitario in classifica a quota 10 punti.

Subito dietro di una lunghezza l’Atletico Catania 1994 di mister Di Maria che supera 3-1 il Frigintini al Comunale di Zia Lisa. I padroni di casa scendono in campo un po’ contratti ma poi salgono in cattedra e fanno valere la propria superiorità: prima Mongelli e poi Zagami chiudono il primo tempo sul 2 a 0 con due gol di pregevole fattura. Nella ripresa il copione non cambia e arriva anche la terza rete con il rigore realizzato dal neo acquisto Licata.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO CATANIA 1994 – FRIGINTINI 3-1

CITTA’ DI AVOLA – MEGARA 1-1

CITTA’ DI CANICATTINI – SCICLI 1-0

MISTERBIANCO – GELA 1-4 (SABATO)

PRIOLO GARGALLO – PRO RAGUSA 4-1

VITTORIA – GYMNICA SCORDIA 1-0

VIZZINI – FCM MISTERBIANCO 0-1

Nel girone E di Prima categoria cinquina casalinga del Linguaglossa contro il Villafranca. I biancorossi di mister Giordano sono stati padroni del gioco dall’inizio alla fine mandando a segno Gerbino e Aleo nel primo tempo, Di Dio e ancora Aleo nella ripresa con quest’ultimo che chiude la contesa propiziando anche un’autorete.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

AKRON SAVOCA – SANTA VENERINA 2-1 (SABATO)

ATLETICO BIANCAVILLA – RIVIERA NORD 0-0

CITTA’ DI LINGUAGLOSSA – CITTA’ DI VILLAFRANCA 5-0 (SABATO)

KAGGI – CASALVECCHIO SICULO 2-0 (SABATO)

REAL GAZZI – RIPOSTO 2-1

REAL ITALA – CITTA’ DI BELPASSO 1-0

SANTA DOMENICA VITTORIA – FURCI 1-3 (SABATO)

Nel girone F la capolista San Pietro Clarenza torna corsara da Gela con un poker. I rossoverdi allenati da Tirendi si sbarazzano degli avversari con le firme di Anastasi, Garufi (doppietta) e Provenzano.

Le vittorie di Aci e Galatea e Leo Soccer consegnano alle due compagini la condivisione della seconda piazza a -2 dalla capolista.

Impatta sull’1-1 il Gravina a Motta con i biancoverdi di Daniele Conti che inseriscono nel tabellino il solito Behrami su calcio di rigore.

Prima vittoria stagionale per il Real Aci che regola 3-1 il San Gregorio a domicilio. La prima frazione si chiude avanti per i granata grazie alla rete di Sottile. Nella ripresa il match va in archivio con la doppietta di uno scatenato Gerbino, di cui uno su calcio di rigore.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ACI E GALATEA – VILLAGGIO SANT’AGATA 2-0 (SABATO)

CAMPANARAZZU – ATLETICO CATANIA 4-0

SAN GREGORIO – REAL ACI 1-3 (SABATO)

GELA – SAN PIETRO CLARENZA 2-4 (SABATO)

LEO SOCCER – ATLETICO SANTA CROCE 3-1

MOTTA – GRAVINA 1-1

RINASCITANETINA – SAN PAOLO SOLARINO 3-3

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche