Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
16°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Terza vittoria consecutiva per il Catania. In Eccellenza pareggiano Taormina e Acicatena. In Promozione Rsc capolista, di misura il Belpasso. Pari nel derby di Misterbianco, Atletico Catania 1994 impatta a Ragusa. In Prima categoria reti bianche Riposto, pareggia Belpasso, primi tre punti Santa Venerina. Nel girone F in vetta San Pietro Clarenza, X per Gravina, Real Aci e Leo Soccer, vince San Gregorio.

Al Dino Liotta di Licata il Catania ottiene la terza vittoria consecutiva accusando anche oggi un po’ di sofferenza soprattutto nel finale con un uomo in meno per effetto dell’espulsione di De Luca e del gol di Ouattara che ha ridotto le distanze dopo i due gol rossazzurri di Rizzo e dello stesso De Luca.

I rossoblu di Ferraro la sbloccano al 22’ del primo tempo: calcio d’angolo dalla fascia sinistra, un difensore respinge il pallone ma Rizzo di controbalzo da fuori scaglia una saetta che non lascia scampo a Valenti. Il raddoppio a due minuti dal termine dell’incontro con Jefferson che s’invola sulla fascia destra e serve in area De Luca che non può sbagliare. L’attaccante però viene poco dopo espulso. I padroni di casa tentano di reagire e al terzo dei cinque minuti di recupero trovano il gol con Ouattara abile a  colpire di testa.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CITTA’ DI ACIREALE – LAMEZIA TERME 1-2

LICATA – CATANIA 1-2

SANTA MARIA CILENTO – CITTA’ DI SANT’AGATA 0-3

RAGUSA – LOCRI 1-3

REAL AVERSA – CITTANOVA 1-1

SAN LUCA – MARIGLIANESE 1-1

SANCATALDESE – CANICATTI’ 0-2

TRAPANI – PATERNO’ rinv.

VIBONESE – CASTROVILLARI 1-1

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina di Marco Coppa acciuffa il pari in avvio di ripresa in casa del Comiso e ottiene il secondo 2-2 esterno del proprio campionato. Prima doppietta con la maglia biancazzurra per Antonio Cannavò, i cui gol sono intervallati dalle reti di Bojang e Daniele Balba che nel primo tempo avevano ribaltato il punteggio. Predominio territoriale del Città di Taormina in avvio. Spunto personale di Lucarelli al 10’, messo giù un area da Valerio. Rigore che Cannavò non sbaglia. Il Comiso pareggia immediatamente un minuto dopo: cross di Charty e colpo di testa vincente di Bojang che si inserisce coi tempi giusti sul secondo palo. Il Taormina al 33’ si lascia sorprendere da una punizione battuta velocemente nella propria trequarti dal Comiso. Daniele Balba, in campo da appena un minuto, si accentra da sinistra, calcia sul primo palo e pesca il 2-1 con l’aiuto del legno. Nella ripresa al 10’ minuto, su azione d’angolo, Cannavò risolve la mischia con caparbietà e firma la doppietta personale.

Quarto pareggio consecutivo per il Città di Acicatena ma si tratta di un punto d’oro per i catenoti visto lo sviluppo della partita. Il Milazzo, infatti, è stato avanti di due gol ma la squadra di Lu Vito ha reagito accorciando le distanze prima con Nino Caruso dal dischetto per poi pareggiare nella ripresa con Barbagallo.

All’11’ della prima frazione il Milazzo passa in vantaggio: Lo Presti entra in area, vince una serie di rimpalli e batte Nicotra. Lo Presti ancora protagonista al 27’ incuneandosi appena dentro l’area e andando a contatto con Marrone: per l’arbitro Arcoleo è rigore che Mondello realizza. Reazione immediata dell’Acicatena firmata Aleo che al 33’ supera di forza e tecnica un avversario e viene steso in area conquistando un penalty che Nino Caruso non fallisce. Nella ripresa al 10’ Aleo lavora un pallone sulla destra e serve in profondità De Vries, l’olandese tocca con un rasoterra a Barbagallo che di destro batte Fassari.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CITTA’ DI COMISO – CITTA’ DI TAORMINA 2-2

JONICA – NEBROS 1-1

LEONZIO – MAZZARRONE 4-2

MILAZZO – CITTA’ DI ACICATENA 2-2

MODICA – SANTA CROCE 2-1

ROCCA ACQUEDOLCESE – NUOVA IGEA VIRTUS 0-2

SIRACUSA – ISPICA 3-0

PALAZZOLO – REAL SIRACUSA BELVEDERE 0-1

Nel girone C di Promozione continua a mettere fieno in cascina la Rsc che si ritrova in vetta dopo quattro giornate. La formazione di Seminara si sbarazza del Sant’Alessio grazie alla giornata di grazia di Mattia Leotta autore di una splendida tripletta. Il risultato cambia a metà del primo tempo: splendida sventagliata di Messina per Leotta che in velocità si presenta davanti al portiere ospite e con un pregevole pallonetto lo supera facendo esultare le tribune dell’Averna. Passano pochi minuti ed è ancora Leotta a sfruttare un’indecisione della retroguardia messinese. Su un rilancio anticipa portiere e difensore e costringe quest’ultimo al fallo con il direttore di gara che decreta il penalty. Dal dischetto lo stesso Leotta raddoppia mandando il pallone da un lato e il portiere dall’altro. Il Sant’Alessio nella ripresa riapre la contesa ma i padroni di casa non stanno a guardare e intorno alla mezzora è ancora Leotta a salire in cattedra: salta un paio di avversari in area ospite e si procura un altro rigore che viene siglato con lo stesso esito e vale per l’attaccante il pallone della gara da portare a casa. Sembra finita e invece, a dieci dal termine, gli ospiti accorciano ancora senza però riuscire a rimontare il risultato.

Il Belpasso di Andrea Stella espugna Pace del Mela e si avvicina alla vetta. Una vittoria fondamentale, la terza su quattro gare, che porta i biancoazzurri a quota nove punti al secondo posto solitario. La marcatura che vale il successo è firmata da Bonaccorsi al 23’ del secondo tempo.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

CATANIA SAN PIO X – ATLETICO MESSINA 6-1 (SABATO)

CITTA’ DI ACI SANT’ANTONIO – VALDINISI 1-0 (SABATO)

GESCAL – PRO MENDE 2-4 (SABATO)

NUOVA AZZURRA – MESSANA 0-1 (SABATO)

RSC RIPOSTO – SANT’ALESSIO 3-2

VALLE DEL MELA – BELPASSO 0-1

Riposa: CITTA’ DI CALATABIANO

Nel girone D finisce in parità il derby tra l’Fcm Misterbianco e il Misterbianco. Le due compagini, allenate da Di Mauro e Currò, si dividono la posta in palio al Valentino Mazzola. Apre le marcature Calì per i padroni di casa al 7’ del primo tempo, pareggia al 35’ Fisichella.

L’Atletico Catania 1994 delude ottenendo solo un pari a Ragusa. Succede tutto nel primo tempo con la formazione di Alessandro Di Maria che passa subito in vantaggio al 3’ con Mongelli che realizza con un gran tiro da fuori area. Pochi minuti dopo sfiora il raddoppio con un palo colpito da Ilardi. I locali però non si scompongono e trovano il pari con un colpo di testa di Vitale al 27’. Due minuti dopo l’arbitro concede un rigore agli atletisti che poteva spostare l’equilibrio dell’incontro ma l’estremo difensore neutralizza la conclusione di Borzì. La ripresa è giocata in superiorità numerica dai rossoblu ma il risultato non cambierà più.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

FCM MISTERBIANCO – MISTERBIANCO 1-1 (SABATO)

GYMNICA SCORDIA – FRIGINTINI 1-0

MEGARA – CITTA’ DI CANICATTINI 2-2 (SABATO)

PRO RAGUSA – ATLETICO CATANIA 1994 1-1 (SABATO)

SCICLI – VIZZINI 2-1 (SABATO)

GELA – PRIOLO GARGALLO 5-1

VITTORIA – CITTA’ DI AVOLA 3-0

Nel girone E di Prima categoria reti bianche per il Riposto a Furci con la formazione di mister Giordano che sfiora l’impresa al 93’ con Leonardi e il suo tiro da centrocampo a portiere battuto.

Solo un punto alla prima in casa per il Città di Belpasso costretto a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Come era successo prima della pausa, ko a Messina con rimonta subita dal Real Gazzi, un gol di vantaggio nel primo tempo non è bastato per battere l’Akron Savoca. La sblocca al 28’ del primo tempo Lupo, in premiata ditta col fratello Mattia, che riceve assist di Consoli. Nella ripresa gli ospiti pareggiano con Konatè che dal limite non lascia scampo a Genovese.

Riscatto Santa Venerina che con la rete di Andrea Furnò regala a mister Belluso la prima vittoria del suo campionato contro il Gazzi.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

FURCI – RIPOSTO 0-0

SANTA VENERINA – REAL GAZZI 1-0

CASALVECCHIO SICULO – CITTA’ DI LINGUAGLOSSA 1-0 (SABATO)

CITTA’ DI BELPASSO – AKRON SAVOCA 1-1 (SABATO)

CITTA’ DI VILLAFRANCA – REAL ITALA 2-1

RIVIERA NORD – KAGGI 2-5

SANTA DOMENICA VITTORIA – ATLETICO BIANCAVILLA 2-1 (SABATO)

Nel girone F in vetta il San Pietro Clarenza che ne rifila tre al Campanarazzu. I rossoverdi di mister Tirendi triofano con le firme di Garufi (doppietta) e Pagano.

Impattano sul pari Gravina e Gela. Per i biancoverdi a segno Concorso e Behrami.

Un altro pareggio per il Real Aci che non va oltre l’1-1 tra le mura amiche contro la Leo Soccer. Partita in cui i granata di Arciprete sono stati per gran parte dell’incontro in inferiorità numerica per l’espulsione di Occhione finendo addirittura in nove per il rosso nel finale a Tola. Il vantaggio arriva alla mezzora della prima frazione di gioco: Manca effettua un lancio illuminante verso Marino, il centrocampista anticipa il portiere Anfuso che lo atterra in area. Calcio di rigore che viene trasformato da Manca. Nella ripresa al 24’ Cissè riceve un passaggio filtrante in area, salta Ravasco allargandosi per poi trovare al centro dell’area Di Mauro che non può fallire la rete del pareggio per gli uomini di Inzalaco.

Vittoria esterna per il San Gregorio in casa dell’Atletico Catania. A firmare i tre punti sono le reti di Pillera e Moschella che dimezzano la marcatura di Mascali.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ATLETICO CATANIA – SAN GREGORIO 1-2 (SABATO)

GRAVINA – GELA 2-2 (SABATO)

REAL ACI – LEO SOCCER 1-1 (SABATO)

RINASCITANETINA – ACI E GALATEA 1-1

SAN PAOLO SOLARINO – ATLETICO SANTA CROCE 2-1

SAN PIETRO CLARENZA – CAMPANARAZZU 3-1

VILLAGGIO SANT’AGATA – MOTTA 2-3 (SABATO)

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche