Proficua partecipazione dell’Ipsseoa “G. Falcone” di Giarre all’evento Terra Madre - Salone del Gusto -
Catania
19°

Proficua partecipazione dell’Ipsseoa “G. Falcone” di Giarre all’evento Terra Madre – Salone del Gusto

Proficua partecipazione dell’Ipsseoa “G. Falcone” di Giarre all’evento Terra Madre – Salone del Gusto

Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e in coerenza con gli obiettivi del Piano di Miglioramento inerenti la valorizzazione delle eccellenze, l’Ipsseoa “G. Falcone” di Giarre ha partecipato all’evento Terra Madre – Salone del Gusto 2022, tenutosi a Torino dal 21 al 26 settembre 2022, che ha visto coinvolti gli studenti Battiato Manuel (V B Sala) e Coco Elisabetta (V A Sala), accompagnati dal dirigente Scolastico prof.ssa Monica Insanguine , e dal docente tecnico-pratico prof. Alfio La Spina.

Da giorno 22 a giorno 25 settembre, gli studenti sono stati impegnati nei vari laboratori e nei diversi momenti di degustazione, al fine di poter conoscere al meglio i prodotti del territorio, la loro storia, la loro origine e la loro provenienza; approfondendo i presìdi Slow Food in un “mercato turistico” che si presenta sempre più innovativo, ed in particolare per far acquisire le competenze di base per valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, conservandole nel tempo, senza farle disperdere ma portandole avanti negli anni.

È bastato un unico evento, per girare e degustare l’Italia intera, e addirittura anche oltre! Si, proprio così! Organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, Terra Madre Salone del Gusto è una manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. L’evento si compone di una parte espositiva (il Mercato) e di altre attività quali conferenze, forum, laboratori, degustazioni guidate e lezioni. Un’esperienza unica e fantastica!

Gli studenti partecipanti hanno avuto modo di trattare, conoscere e approfondire diverse tematiche, degustando diversi prodotti di varie regioni italiane e della tradizione Piemontese, come il famoso Gianduiotto, formaggi e dolci tipici, scoprendo anche nuovi abbinamenti, tra cui il Parmigiano Reggiano abbinato ai Vermouth torinesi, o a diversi tipi di birra e vino a secondo del tempo di stagionatura.

Durante le diverse giornate, per gli studenti, si sono alternati anche momenti di esperienza formativa presso la cucina dello stand Slow Food – Regione Sicilia. Lì, oltre a preparare squisiti arancini, cannoli e altri piatti tipici siciliani, hanno svolto anche il servizio presso la sala degustazioni dello stand.

Nella mattinata di sabato 24, il gruppo dell’istituto Falcone, ha avuto modo di assistere alla produzione del cioccolato e dei gianduiotti: dalla tostatura delle fave di cacao, al prodotto finito, presso una nota cioccolateria, con accurata degustazione dei vari prodotti artigianali. Ultima tappa dell’esperienza, è stata “Eataly”, uno dei punti vendita della catena, specializzati nella vendita di prodotti agroalimentari tipici italiani. Lì, gli studenti hanno avuto l’occasione di partecipare ad un’altra degustazione (questa volta di scena a Val D’Aosta), oltre che a visitare il famoso punto vendita.

Potrebbero interessarti anche