Inaugurato il nuovo anno scolastico presso la sede di Maniace dell’alberghiero “G. Falcone” -
Catania
13°

Inaugurato il nuovo anno scolastico presso la sede di Maniace dell’alberghiero “G. Falcone”

Inaugurato il nuovo anno scolastico presso la sede di Maniace dell’alberghiero “G. Falcone”

Il giorno 20 settembre alle ore 10 presso l’aula Magna del plesso scolastico di Maniace (sede distaccata dell’ I.P.S.S.E.O.A. “G. Falcone” di Giarre) si è svolta la consueta cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico  2022/2023 dedicata all’accoglienza degli studenti delle classi prime accompagnati dai genitori.

All’incontro, hanno partecipato la Dirigente scolastica Prof.ssa Monica Insanguine, l’assessore alla pubblica Istruzione Miriam Valenti in rappresentanza del Sindaco e dell’amministrazione comunale di Maniace, Mons. Nunzio Galati parroco della comunità, il direttore amministrativo dott. Alessandro Amante, Il collaboratore del Dirigente scolastico Prof. Sante Vasta e dei due responsabili della sede scolastica di Maniace, proff. Vincenzo Costanzo e Mario Papa.

La cerimonia ha avuto inizio con il Saluto della dirigente scolastica Prof.ssa Monica Insanguine che ha dato il Benvenuto a tutti i partecipanti, mettendo al centro del suo intervento temi dedicati all’inclusione e all’integrazione, al rispetto delle regole della convivenza civile augurando a tutti gli studenti dell’Istituto e a tutti i docenti e operatori della scuola un buon inizio e buon anno scolastico.

La dirigente ha fatto rifermento, altresì, alle difficoltà degli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia Covid 19 e dalle conseguenti chiusure scolastiche che studenti e docenti hanno dovuto affrontare: “L’augurio è di poter tornare alla normalità partecipando a tutte le attività interne ed esterne, dando la possibilità ai nostri studenti di conseguire concretamente gli obiettivi del loro percorso formativo, crescendo umanamente e professionalmente”.

Inoltre, ha voluto richiamare l’attenzione di tutti gli studenti sull’importanza di alcune regole fondamentali: l’impegno nello studio, la collaborazione con i compagni, la partecipazione attiva alle lezioni, la tenacia di fronte alle possibili difficoltà, il rispetto per il bene comune e per le persone, dai compagni, ai docenti, agli operatori, che contribuiscono tutti al buon funzionamento della comunità scolastica.

Durante il suo intervento, La Prof.ssa Insanguine ha tenuto a ricordare che proprio  quest’anno ricorrono il 50esimo anniversario del nostro Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” e il 15esimo anno dalla nascita della sede di Maniace, ed è proprio per questa ultima ricorrenza , che un tributo va dato a Mons. Nunzio Galati, parroco della comunità di Maniace da oltre 50 anni, che grazie alla propria tenacia e caparbietà , ha fatto sì che in una così  piccola comunità si siano messe le radici per la nascita e la costruzione della sede della scuola alberghiera rendendo un servizio alla collettività e assicurando  il futuro formativo e lavorativo di tanti ragazzi, a testimonianza del fatto che “Sono le persone che fanno le cose”. È auspicabile, conclude la Prof.ssa Monica Insanguine, per garantire una continua crescita, che anche la sede di Maniace possa avere un corso di istruzione per adulti che offra la possibilità di formazione e di opportunità lavorative. Questo consentirebbe all’istituto di ampliare la propria offerta formativa, già ricca di attività legate al mondo della ristorazione e dell’hotellerie, grazie ai vari indirizzi di studio: enogastronomia settore cucina, enogastronomia settore sala, arte bianca e pasticceria, accoglienza turistica.

Segue l’Intervenuto di Monsignor Galati che ringrazia e elogia particolarmente la dirigente scolastica, per quel quid in più che ha dimostrato di possedere, per la tenacia e la passione che hanno accompagnato le scelte intraprese.

Toccante il messaggio rivolto da Monsignor Galati ai ragazzi dell’istituto chiamati a riflettere sul valore della vita in ogni suo momento invitandoli ad “essere meno condizionati e più liberi”.

Il prof. Vincenzo Costanzo, in qualità di referente di sede per la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008), oltre che a curare un intervento informativo mirato sul tema, ha messo in evidenza un pensiero di Samantha Cristoforetti la quale dice che “tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ci dà. Devi trovare un’altra strada, ma non vuol dire che non puoi arrivare a destinazione”. E quanti ostacoli incontrano i giovani!?

Inoltre, ha consegnato ai presenti, il segnalibro contenente il messaggio che l’arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna ha fatto pervenire a tutti gli studenti della Diocesi per l’anno scolastico 2022-2023, “Un sogno: che Rosso Malpelo incontri don Milani!”

L’assessore alla pubblica Istruzione Miriam Valenti, portando il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione comunale ai ragazzi e ai docenti, assicura la collaborazione con l’Istituzione scolastica del territorio e l’impegno dell’amministrazione tutta a creare le condizioni favorevoli a supportare la didattica e il buon funzionamento della sede di Maniace .

Dopo gli ultimi interventi fatti dal Direttore amministrativo dell’istituto dott. Alessandro Amante e dal Prof. Vasta che hanno voluto rivolgere un saluto ai nuovi studenti delle classi prime e a tutta la comunità scolastica, una rappresentanza degli studenti delle classi del triennio, seguiti dai docenti di cucina e coordinati in sala dal prof. Mario Papa, hanno organizzato un “welcome coffee” augurale.

 

Potrebbero interessarti anche