Santa Venerina: “Verga, la novella Nedda e Bongiardo”, interessante incontro in occasione del centesimo anniversario della morte dello scrittore -
Catania
13°

Santa Venerina: “Verga, la novella Nedda e Bongiardo”, interessante incontro in occasione del centesimo anniversario della morte dello scrittore

Santa Venerina: “Verga, la novella Nedda e Bongiardo”, interessante incontro in occasione del centesimo anniversario della morte dello scrittore

Sabato diciassette settembre, nei locali della Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina, in occasione dei cento anni dalla morte di Giovanni Verga, la novella “Nedda” e il territorio di Bongiardo sono stati protagonisti di un evento svoltosi durante l’EnoEtna. L’associazione STO.CU.SVI.T (Storia,Cultura e Sviluppo Territoriale), di cui è presidente il dott. Gesuele Sciacca, in collaborazione con la FIDAPA Giarre-Riposto, presieduta dalla dott.ssa Anna Maria Patanè, il Comune di Santa Venerina e la Pro Loco, ha realizzato una serata all’insegna della cultura tra narrativa e musica. Coordinato dal prof. Giovanni Vecchio, l’evento è stato presentato a un vasto pubblico entusiasta e partecipativo.

Dopo il saluto dei presidenti dell’associazione Sto.Cu.Svi.T. e della Fidapa Giarre-Riposto e l’intervento introduttivo del Sindaco di Santa Venerina arch.  Salvatore Greco, il prof. Alfredo Sgroi, noto saggista e collaboratore dell’Università di Catania, ha dato il suo prezioso  contributo spiegando la vicenda di Nedda “a varannisa”, protagonista della novella verghiana, soffermandosi in particolare sul periodo lavorativo trascorso dalla povera ragazza (oggi appartenente al territorio di Santa Venerina) a dove c’era lavoro perché i proprietari stavano facendo dissodare i terreni scoscesi impiantandovi le viti, in quanto il vino rendeva. E’ il periodo più bello per Nedda perché si lega a Janu e riesce a guadagnare qualcosa per vivere. Il resto sarà tragedia.

Per rimanere in tema, Nedda è stata durante l’evento protagonista indiscussa non solo in narrativa ma anche nella musica. Il gruppo vocale e strumentale “Eirene” è stato scelto per intervenire alla serata al fine di sottolineare con il canto i momenti salienti della vicenda della novella verghiana. Il gruppo,  composto per l’occasione da Lorenzo, Stefano e Salverico, ha prodotto, infatti, un musical dedicato proprio a Nedda. Parlando di vigneti, il discorso si è poi indirizzato verso la vendemmia, quella di una volta, che era un momento dell’anno di unione e festività e rappresentava tra l’altro una buona occasione in cui un uomo e una donna potevano incontrarsi e conoscersi.

Grazie all’ausilio di un filmato realizzato nel 1930 da Agostino Pennisi nella contrada “Femmina Morta” e a San Leonardello, è stato possibile riscoprire come eravamo e quali abitudini regnavano durante la raccolta dell’uva. Anche Franco Pulvirenti con la sua fisarmonica ha eseguito alcune canzoni tradizionali siciliane sulla vendemmia. La presidente della FIDAPA Giarre-Riposto, Anna Maria Patanè, assieme alla vice, Maria Privitera, e  alcuni componenti dell’associazione STO.CU.SVI.T., come il presidente Gesuele Sciacca, i soci Daniela Greco e Sebastiano Lanza, hanno letto alcune parti della novella, emozionando il pubblico.

Infine, Gesuele e Daniela  hanno  voluto rendere un omaggio a Giovanni Verga con dei versi di Alessio Patti musicati dallo stesso Sciacca dedicati a  “La Lupa”, altra opera famosa del grande scrittore catanese. Un appuntamento dai toni culturali veramente alti a cui in moltissimi hanno scelto di assistere.

 

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche