Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
18°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Giarre-Acireale a reti bianche, male Paternò. In Eccellenza Taormina out. In Promozione Real Aci e Motta sempre prime, disfatta Atletico 1994, Calatabiano risorge. Mazzarrone forza cinque. In Prima categoria la Russo Sebastiano vince il campionato e ottiene la promozione, Riposto pari. San Pio X corre, Belpasso ancora presente.

Finisce a reti bianche l’atteso derby GiarreAcireale. Al Regionale si conclude senza vincitori né vinti tra la compagine di Cacciola e quella di De Sanzo. I gialloblu ottengono un punto importante per la salvezza mentre i granata non hanno approfittato del pareggio della capolista Gelbison.

Il Paternò di mister Torrisi cade a Licata di misura e perde terreno dalle zone altissime ma il quinto posto playoff resiste. I rossoblu capitolano soltanto al 38’ del secondo tempo a causa della marcatura di Gueye.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – CAVESE 0-4

CASTROVILLARI – CITTA’ DI SANT’AGATA 0-1

GELBISON – LAMEZIA TERME 1-1

GIARRE – CITTA’ DI ACIREALE 0-0

LICATA – PATERNO’ 1-0

SANTA MARIA CILENTO – TRAPANI 2-2

SAN LUCA – REAL AVERSA 1-0

SANCATALDESE – RENDE 2-2

TROINA – CITTANOVA 1-0

Riposa: PORTICI

Nel girone B di Eccellenza il Città di Taormina va ko nel derby di ritorno con l’Igea: una sfida decisa a metà del secondo tempo dal gol in mischia di Trimboli proprio nel momento migliore della formazione biancazzurra che a inizio ripresa aveva costruito almeno un paio di nitide palle-gol. La vittoria conferma la leadership in classifica dell’Igea, mentre il Città di Taormina resta a metà graduatoria e vede allontanarsi ulteriormente ogni opportunità di rientrare in corsa per i playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

CARLENTINI – ACICATENA 2-0

CITTA’ DI SIRACUSA – ATLETICO CATANIA 10-3 (SABATO)

IGEA – CITTA’ DI TAORMINA 1-0

JONICA – REAL SIRACUSA BELVEDERE 5-1

NEBROS – CITTA’ DI VIAGRANDE 2-1

SANTA CROCE – PALAZZOLO 2-3

Nel girone C di Promozione botta e risposta di misura tra capitani per le capolista Real Aci e Motta.

Grazie ad un grande secondo tempo il Real Aci supera un arcigno Belpasso. I granata di Marcello Manca passano al 24’ della ripresa su calcio d’angolo: Marino in mezzo per Zagami, si salva D’Antone ma Campanella è ben appostato e non sbaglia siglando la sua prima rete stagionale.

Quinta vittoria consecutiva, invece, per i biancorossi di Di Maria che superano il Bronte tra le mura amiche. E’ Cosimo Montalto al 20’ del secondo tempo a sbloccare l’incontro con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Alla prossima lo scontro diretto con la Leonfortese in trasferta.

Tonfo clamoroso per l’Atletico 1994 che torna con un pesante passivo di 7-0 da Caltanissetta nello scontro diretto con la Nissa. I playoff si allontanano per entrambe.

Colpo di scena a Calatabiano dove risorge la formazione locale. Con il 4-0 rifilato al San Gregorio raggiungere la salvezza è ancora possibile.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ARMERINA – LAVINAIO 1-0

ATLETICO NISSA – ATLETICO 1994 7-0

CITTA’ DI CALATABIANO – SAN GREGORIO 4-0

DON BOSCO 2000 – GYMNICA SCORDIA 4-1

MOTTA SANT’ANASTASIA – CICLOPE BRONTE 1-0 (SABATO)

MISTERBIANCO – LEONFORTESE 0-1 (SABATO)

REAL ACI – BELPASSO 1-0

Nel girone D pokerissimo per la capolista Mazzarrone di Costanzo che torna da Avola con il bottino pieno. Di Gomez, Maiorana, Provenzano, Bonaccorsi su rigore e Napolitano le marcature.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CALCIO SCICLI – PRIOLO GARGALLO 1-0

CITTA’ DI AVOLA – MAZZARRONE 1-5

CITTA’ DI CANICATTINI – MODICA 0-3

VITTORIA – RG 2-2

MEGARA – CITTA’ DI COMISO 1-0 (SABATO)

PRO RAGUSA – FRIGINTINI 0-2 (SABATO)

SPORTING EUBEA – NUOVA CITTA’ DI GELA 1-0

Nel girone F di Prima categoria grande festa al Luigi Averna dove la Russo Sebastiano conquista la Promozione con due mesi di anticipo e per la prima volta nella sua storia. Dopo 15 vittorie e un pareggio, 48 gol fatti e appena 8 subiti, 46 punti in classifica e +18 sulla diretta inseguitrice, la formazione allenata da Eugenio Seminara ha raggiunto l’ambito traguardo. Per i biancoazzurri ripostesi del presidente Pietro Romano si tratta di un successo meritato e giunto a 16 anni dal primo campionato disputato in Figc. La vittoria sul Sant’Alessio arriva in virtù della doppietta di Cristian Varrica.

Termina 1-1 la sfida tra il Santa Venerina e il Riposto. La sblocca nel secondo tempo Di Dio ma nel finale un penalty concesso dal direttore di gara a favore dei padroni di casa e realizzato da Papaserio chiude le ostilità in equilibrio.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

FURCI – SAN PIETRO CLARENZA 2-1

GIARDINI NAXOS – VILLAGGIO SANT’AGATA 0-2 (SABATO)

SANTA VENERINA – RIPOSTO 1-1

LEO SOCCER – AKRON SAVOCA 2-1

REAL SUD NINO DI BLASI – CASALVECCHIO 0-0

RSC RIPOSTO – SANT’ALESSIO 2-1

Nel girone G il Catania San Pio X batte il Vizzini e prosegue la corsa alla promozione diretta senza passare per i playoff secondo la regola dei dieci punti. Cinquina del Belpasso al Pro Chiaramonte e speranze di disputare gli spareggi che non si vanificano ancora a sei giornate dal termine.

I RISULTATI DEL GIRONE G:

CITTA’ DI BELPASSO – PRO CHIARAMONTE 5-0 (SABATO)

GRAVINA – PACHINO 3-1 (SABATO)

POZZALLO – ATLETICO SANTA CROCE 4-0

GELA – CAMPANARAZZU 6-0

SCICLI – RINASCITANETINA 4-1 (SABATO)

VIZZINI – CATANIA SAN PIO X 1-4

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche