Studenti dell’alberghiero di Giarre e militari di Sigonella insieme nel giorno del Ringraziamento -
Catania
17°

Studenti dell’alberghiero di Giarre e militari di Sigonella insieme nel giorno del Ringraziamento

Studenti dell’alberghiero di Giarre e militari di Sigonella insieme nel giorno del Ringraziamento

Il 25 novembre scorso, presso la sede di Giarre dell’Istituto “G. Falcone” diretto dalla professoressa Monica Insanguine, si è celebrato l’ormai consolidato appuntamento del Thanksgiving Day coordinato dal referente del progetto, il professor Giovanni Messina, e con la sempre gradita partecipazione e collaborazione dei Marines della base militare di Sigonella. L’evento si inserisce all’interno del progetto “Chat with U.S.” che prevede giornate di scambi interculturali in lingua inglese.

Nella mattinata, attività varie in lingua inglese sulle diverse tradizioni americane e siciliane hanno permesso agli studenti di aprirsi a culture nuove e arricchenti. Il momento di convivialità, invece, è stato introdotto dagli studenti della 4^A Accoglienza con una breve storia sulle origini della tradizione del giorno del ringraziamento e la sua evoluzione fino ai giorni nostri. Inoltre, durante il pranzo, gli studenti della classe hanno coordinato alcuni giochi per intrattenere gli ospiti consegnando ai vincitori dei piccoli ricordi.

Da sfondo al ricco menù del ringraziamento, l’elegante Sala Orange con al centro il tavolo imperiale e agli estremi quattro tavoli rotondi con composizioni floreali, candele, decorazioni tipiche del giorno del ringraziamento preparate dalle classi 1^A, 2^I, 4^A e 5^A Accoglienza, e una mise en place all’altezza dei più prestigiosi ristoranti.

Il menù, preparato dagli ottimi insegnanti di cucina Giuseppe Spartà e Eliseo Sirna e da studenti di diverse classi, ha riprodotto il tipico pranzo americano: il tradizionale Tacchino del Ringraziamento con farcitura, salsa gravy, salsa ai mirtilli rossi, carotine glassate, purea di patate dolci, fagiolini stufati, pannocchie e, a chiudere questa sfilata di pietanze, la tradizionale torta di zucca. Ad accompagnare il tutto, tra le tante bevande, il prestigioso vino rosso prodotto e offerto dall’azienda vinicola Gambino, rappresentata dal dott. Francesco Raciti, e presentato dagli studenti di sala coordinati dai professori Roberto Proietto e Alessandro D’Urso.

Il riuscito evento è stato arricchito dalla presenza del sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, del presidente del Gal dell’Etna e dell’Alcantara, Piero Mangano, e dal responsabile per le relazioni esterne della base di Sigonella, dott. Alberto Lunetta.

Potrebbero interessarti anche