Ricette di pasta, ecco le migliori -
Catania
13°

Ricette di pasta, ecco le migliori

Ricette di pasta, ecco le migliori

Le ricette di pasta sono tra i piatti più facili da preparare. Inoltre si adattano a ogni occasione. Vuoi cucinare una cena semplice, ma romantica per te e la tua dolce metà? Sicuramente c’è più di una buona ricetta di pasta che fa al caso tuo. Hai bisogno di un pranzo veloce e facile, in una settimana un po’ vivace e frenetica? Anche in questo caso c’è una ricetta di pasta che può diventare il tuo cavallo di battaglia. Se cerchi uno spunto per il tuo prossimo pasto, puoi scegliere tra un’infinità di ricette per secondi piatti di ogni tipo e antipasti disponibili in rete, mentre nell’articolo che segue ci soffermeremo sui grandi classici a base di pasta per preparare degli ottimi primi.

I grandi classici, come prepararli alla perfezione

Una delle ricette di pasta più popolari è quella con il sugo di pomodoro. Per creare questo condimento basta far soffriggere dell’aglio o della cipolla, a cui si può aggiungere un po’ di origano o di basilico. Una volta versata la salsa di pomodoro, è sufficiente farla cuocere per il tempo che serve per far bollire l’acqua salata e poi la pasta. Se aggiungi del parmigiano, della ricotta salata o la mozzarella direttamente nella pentola, il piatto diventa filante e super goloso!

C’è un’alternativa ancora più veloce? Certamente: è la pasta al burro. Il trucco per farla diventare irresistibile si basa tutto sul calore. Infatti è importante avere l’accortezza di aggiungere il burro non nel piatto freddo, ma direttamente nella pentola, dopo aver scolato la pasta bollita. Se si gira in fretta e si sfrutta il calore, l’amido della pasta si mescola con il grasso del burro. Una buona dose di grana padano o parmigiano reggiano, versata anche in questo caso direttamente nella pentola, è il tocco dello chef. Mescola bene e otterrai una cremina da leccarsi i baffi.

Pasta ripiena, la soluzione più rapida

In tutto il territorio italiano si sono sviluppate diverse tipologie di pasta ripiena. In ogni caso si tratta di pasta fresca ripiena di ingredienti locali, deliziosi e saporiti. Anche nei supermercati si possono comprare agnolotti, ravioli, tortellini e panzerotti. Questo tipo di pasta può essere servito con salse di carne realizzate con l’arrosto avanzato, o più semplicemente con sugo di pomodoro o burro e salvia, oppure burro e timo. Dipende tutto dal ripieno, con il quale deve sposarsi il condimento.

Come puoi vedere, ci sono diverse opzioni per i tuoi ingredienti e i tuoi piatti di pasta. Quale scegliere dipende non solo dalle tue preferenze, ma anche da quelle dei tuoi commensali. In definitiva, il motivo per cui le migliori ricette italiane di pasta sono così buone è perché gli ingredienti sono semplici e vengono preparati nel modo migliore possibile. Con il rispetto per le materie prime, che devono essere di qualità, e la cura per quello che si prepara, anche chi è alle prime armi può ottenere dei piatti di pasta buonissimi. Provare per credere!

Potrebbero interessarti anche