Giarre, disco verde alle direttive del Piano di zona del distretto socio sanitario -
Catania
14°

Giarre, disco verde alle direttive del Piano di zona del distretto socio sanitario

Giarre, disco verde alle direttive del Piano di zona del distretto socio sanitario

Sono state approvate le linee guida del Piano di Zona 2019-2020. Disco verde dei sindaci del distretto socio sanitario che hanno preso parte alla conferenza in remoto indetta dal sindaco del Comune capofila, Leo Cantarella.

Dal piano di zona emerge l’analisi del profilo di una comunità che risulta pressochè invariata: diminuzione della natalità inversamente proporzionale alla mortalità; aumento della disabilità che compromette la qualità della vita non solo nei soggetti interessati, ma anche dei loro nuclei familiari, disgregazione familiare di molti nuclei, povertà economica e relazionale.

Da qui la necessità di valorizzare e sostenere le responsabilità familiari e le capacità genitoriali, al fine di promuovere benessere e opportunità all’interno della famiglia e, di riflesso, dell’intera comunità”. In questo quadro si inseriscono gli interventi denominati “Sostegno psicoeducativo” (stanziati 101 mila euro ad annualità) e “Sostegno alla genitorialità per nuclei con minori nei primi mille giorni di vita” (stanziati circa 64mila euro). Anche il servizio “Spazio neutro” risulta direttamente collegato alle responsabilità familiari. Il “Servizio di Educativa domiciliare”, invece, non è stato riproposto nella prima annualità, poiché non sono ancora disponibili i fondi per il 2022

Potrebbero interessarti anche