La Giornata Mondiale dell'Alimentazione, appuntamento immancabile per l'alberghiero di Giarre -
Catania
18°

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, appuntamento immancabile per l’alberghiero di Giarre

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione, appuntamento immancabile per l’alberghiero di Giarre

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione e per celebrare questo evento l’Istituto G. Falcone ha dedicato un’intera settimana ad attività di approfondimento sui temi promossi dalla FAO. Mercoledì 20 ottobre 2021, nel corso di un incontro conclusivo, organizzato dalle docenti di scienza degli alimenti Cristina Avola ed Ester Vitale con il pieno appoggio del dirigente scolastico prof.ssa M. Insanguine, sono stati presentati parte dei lavori prodotti dagli studenti.

Si tratta di un appuntamento ricorrente per l’alberghiero di Giarre che anche quest’anno ha abbracciato a pieno lo slogan promosso dalla FAO che chiama in gioco la produzione, la nutrizione ed il benessere della persona e dell’ambiente come le diverse parti di un unico sistema in cui ogni azione è concatenata all’altra.

Gli interventi che si sono susseguiti hanno avuto come comune denominatore l’obiettivo di produrre cibo nutriente, accessibile a tutti, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Gli studenti hanno partecipato, non solo con degli approfondimenti sui temi della sostenibilità ambientale e della lotta allo spreco, ma anche con la produzione di elaborati grafico pittorici manifestando la consapevolezza di essere investiti da una doppia responsabilità, come consumatori ma anche come professionisti del settore ristorativo.

La manifestazione, che si inserisce fra le numerose attività proposte dall’Ipsseoa aventi lo scopo di promuovere l’educazione alla salute, ha visto anche l’intervento di un ospite esterno, il dott. Sergio Pappalardo, che ha descritto la filiera di un alimento principe della dieta mediterranea: l’olio extra vergine d’oliva. L’evento si è concluso con una degustazione guidata di olio evo grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Sikulus.

A ciascuno di noi il cibo racconta una storia, che ha inizio dall’agricoltura e le nostre azioni si riflettono su ogni fase del suo viaggio, l’impegno degli studenti dell’alberghiero ad essere attori attivi di una filiera sostenibile, etica, equa ed innovativa ci fa ben sperare in una storia con un lieto fine, in cui tutte le fasi della filiera  avvengano nel rispetto delle piccole aziende, del singolo lavoratore e dell’ambiente.

Potrebbero interessarti anche