Giarre, tanti giovani volontari di Plastic Free hanno pulito l'area della pista di atletica VD -
Catania
24°

Giarre, tanti giovani volontari di Plastic Free hanno pulito l’area della pista di atletica VD

Giarre, tanti giovani volontari di Plastic Free hanno pulito l’area della pista di atletica VD

Sportivi si, ma anche sporcaccioni. Lo dimostrano i sacchi di bottiglie di plastica, vetro, materiali di ogni tipo raccolti dai volontari di plastic free ieri mattina nelle aiuole del campo di atletica di Giarre. Le micro discariche di inerti, divani, pneumatici magari saranno stati trasportati e scaricati da camioncini da incivili entrati nell’area senza videosorveglianza. Ma tutte le bottigliette abbandonate tra le aiuole sembrano proprio da doversi ricondurre ai frequentatori della pista, amanti dello sport all’aria aperta, ma forse non tanto rispettosi dell’ambiente.

Ieri mattina un esercito di 60 giovani volontari ha raccolto i rifiuti differenziandoli per tipologia di materiale. Un successo di adesioni che ha suscitato lo stupore degli organizzatori, a partire dalla responsabile di Plastic Free Giarre Riposto Elvira Torrisi che tramite facebook e whastapp ha divulgato l’iniziativa. L’attività è stata supportata anche dal Comune che ha dato ai volontari una fornitura di sacchetti (rivelatasi poi insufficiente a fronte della montagna di rifiuti raccolti) e dei guanti. Sono stati raccolti 55 sacchi di indifferenziato, 27 sacchi di plastica, 16 sacchi di lattine e vetro, 40 pneumatici, vari bidoni dell’acqua, monitor e tv, oltre  a micro discariche varie.

Alcuni degli sportivi che la domenica frequentano la pista hanno partecipato alla raccolta. La speranza è che chi frequenta la pista tenga pulita l’area di cui fruisce.

Oggi i rifiuti raccolti e differenziati dai ragazzi saranno ritirati dalla Igm, la ditta che gestisce il servizio rifiuti a Giarre. L’assessore all’ecologia Davide Camarda si è complimentato per l’iniziativa e sta predisponendo un protocollo d’intesa con Plastik free, che agevolerà l’organizzazione altre future iniziative.

Prossimo appuntamento di Plastik Free in zona si terrà  domenica 9 maggio sul lungomare di Torre Archirafi. Per informazioni si può contattare la responsabile Elvira Torrisi al 3287108402.

Potrebbero interessarti anche