Erasmus+, la storia continua #IoRestoErasmus: Final Logo Contest -
Catania
13°

Erasmus+, la storia continua #IoRestoErasmus: Final Logo Contest

Erasmus+, la storia continua #IoRestoErasmus: Final Logo Contest

Questo non è certo un momento facile per implementare i progetti del programma europeo Erasmus plus, ma nonostante le difficoltà l’Ipsseoa Giovanni Falcone, ormai da alcuni anni molto attivo nell’internazionalizzazione della propria offerta formativa, è riuscito ad organizzare e concludere la selezione internazionale congiunta del miglior logo europeo per il progetto “Climate is Changing. Let’s Change Climate. Make Difference Together ”, di cui l’Italia è il Paese promotore e coordinatore.

In linea con quanto sostenuto a livello europeo da Mariya Gabriel, Commissario per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e la Gioventù, il progetto di partenariato multilaterale, approvato nel 2020, vuole contribuire alla transizione green attraverso attività volte a favorire negli studenti una migliore comprensione del cambiamento climatico e delle azioni che tutti noi possiamo intraprendere per contribuire a combatterlo e aiutandoli anche a sviluppare le loro competenze scientifiche e digitali, nonché le loro capacità di pensiero critico.

La giuria europea, composta dai Dirigenti Scolastici, i docenti del Team e il Coordinatore Erasmus+ di ciascun Paese partner, nei giorni scorsi, si è riunita in video-conferenza per valutare e selezionare, tra i cinque migliori loghi giunti alla fase finale, quello ufficiale per tutta la durata del progetto e tutte le azioni di comunicazione e disseminazione.

Gli studenti dei 5 Paesi partner, Italia, Grecia, Francia, Portogallo e Slovenia, hanno presentato le loro creazioni in cui hanno espresso sensibilità e fantasia. A rappresentare l’Italia nella fase finale del contest è stato il logo della studentessa della classe 2^C Chiara Ferraro, risultato vincitore durante la fase di selezione interna.

Data la situazione epidemiologica, l’incontro si è svolto online e al termine è stato decretato vincitore il logo realizzato dal diciassettenne studente greco Theodoros Tomaras, dell’istituto 2 Epal Kavalas di Kavala, cittadina situata nella periferia della Macedonia orientale e Tracia, non distante dalla più nota Salonicco, e da cui partono i viaggiatori che si recano in vacanza nelle isole del mare Egeo.

Il Dirigente Scolastico Monica Insanguine, la Coordinatrice Erasmus Plus, professoressa Teresa Casa e due docenti del Team Erasmus, i professori Alfio Tomarchio e Giovanni Messina, al termine dell’incontro, dopo essersi congratulati con i vincitori, hanno salutato i partner europei con l’augurio che all’inizio del nuovo anno scolastico possano avere inizio tutte le attività in presenza previste dal progetto e che studenti e docenti possano incontrarsi e confrontarsi su un tema così importante per le giovani generazioni.

Potrebbero interessarti anche