Patto educativo di comunità fra l’alberghiero di Giarre e la Società cooperativa agricola “Valle del Dittaino” -
Catania

Patto educativo di comunità fra l’alberghiero di Giarre e la Società cooperativa agricola “Valle del Dittaino”

Patto educativo di comunità fra l’alberghiero di Giarre e la Società cooperativa agricola “Valle del Dittaino”

Con l’obiettivo di ampliare l’offerta educativa e avvicinare le studentesse e gli studenti ad un contesto imprenditoriale, in data 8-03-2021 si gettono le basi per una importante collaborazione tra la Società Cooperativa Agricola “Valle del Dittaino” e l’Ipsseoa “Giovanni Falcone” di Giarre, siglando tra le parti un “Patto educativo di comunità” coerentemente con il Piano Scuola 2020-2021 e con la mission di istituto.

Questo documento, ispirato alla piena realizzazione “dei principi e dei valori Costituzionali di sussidiarietà che animano le sfere dell’istruzione e dell’educazione”, si fa garante nel favorire la piena realizzazione del Dlgs 165/2001 al Regolamento dell’Autonomia DPR 275 del 99 affidando al Dirigente Scolastico il compito di intraprendere e gestire i rapporti col territorio, offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di sperimentare un “apprendimento trasversale” che vada cioè oltre il contesto aula (D.M. 22 giugno 2020 n. 35); l’Istituto diventa dunque “regista” nella realizzazione di un piano territoriale dell’ offerta formativa che coinvolge una “ pluralità di soggetti pubblici”.

La collaborazione tra l’istituzione scolastica e la cooperativa agricola valle di Dittaino garantirà un percorso di arricchimento dell’offerta formativa nonché di maggiore attenzione e consapevolezza all’utilizzo delle risorse territoriali presenti, alla valorizzazione del “Made in Sicily” e dei prodotti a Km 0.

La Cooperativa Agricola valle di Dittaino propone alle studentesse e agli studenti la lavorazione delle proprie materie prime, si tratta di prodotti altamente competitivi sul piano della qualità e della sicurezza alimentare. bBasti pensare che la filosofia aziendale e gli appositi sistemi di produzione, raccolta e conservazione di tali materie hanno permesso di ottenere importanti certificazioni nazionali sui processi, quali la produzione Biologica, IFS (alto livello) – BRC (alto livello) – NOP – Kosher – Organic.

L’azienda è particolarmente attenta alla selezione del grano, ai processi di macinazione, panificazione, conservazione (suddivisa nella lunga conservazione e linea del fresco) e al confezionamento. Tra i prodotti forniti gratuitamente dalla Società nello specifico il grano duro, il macinato e il pangrattato saranno determinanti nella realizzazione dei piatti che verranno preparati, sotto indicazioni dei docenti di enogastronomia e seguendo i preziosi consigli suggeriti dal mugnaio, dai “nostri” futuri chef.

Potrebbero interessarti anche