Riposto, Tech servizi impegnata nella pulizia delle caditoie a rischio -
Catania
14°

Riposto, Tech servizi impegnata nella pulizia delle caditoie a rischio

Riposto, Tech servizi impegnata nella pulizia delle caditoie a rischio

Scattano le attività di pulizia delle caditoie grazie al programma messo in campo dalla Tech Servizi, la società che ha in appalto il servizio ecologico a Riposto, con l’obiettivo di potenziare i servizi di manutenzione del territorio. Il piano di interventi interessa le zone tra le più vulnerabili dove si concentrano i potenziali pericoli derivanti dal dissesto idrogeologico.
Per lo svolgimento delle operazioni di spurgo – stamane sono state ripulite le batterie di caditoie in corrispondenza del sottoponte di via Pio La Torre, al confine con il territorio di Giarre – viene impiegato un mezzo dotato di escavatore a risucchio, in grado di aspirare rapidamente qualsiasi tipo di materiale solido, liquido e melmoso, accumulatosi all’interno delle caditoie. Gli operatori della Tech hanno provveduto a rimuovere il materiale ostruente dei manufatti, asportando ogni accumulo di materiale giacente che ostruisce il drenaggio delle acque meteoriche, mantenendo l’efficienza di caditoie e griglie stradali, evitando il ristagno delle acque meteoriche.
Una attività di pulizia ritenuta strategica e fondamentale ai fini della sicurezza, nell’ottica di mitigare le problematiche idrauliche derivanti dal diffuso dissesto idrogeologico. E comunque in una cornice di prevenzione e protezione del territorio comunale.

Potrebbero interessarti anche