Al Falcone di Giarre un Consiglio d’Istituto sempre più rosa -
Catania
11°

Al Falcone di Giarre un Consiglio d’Istituto sempre più rosa

Al Falcone di Giarre un Consiglio d’Istituto sempre più rosa

Cambio della guardia in Consiglio d’Istituto e nella Giunta Esecutiva dell’Ipsseoa “Giovanni Falcone” di Giarre.

A seguito delle recenti elezioni, lo scorso 15 dicembre si è insediato, in modalità “a distanza”, il nuovo C.d.I. dell’Istituto Alberghiero. Il Consiglio d’Istituto è l’organo d’indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola, all’interno del quale sono rappresentate in numero variabile tutte le componenti dell’Istituzione Scolastica (docenti, genitori, personale A.T.A. e studenti).

La rinnovata composizione presenta una grande novità: l’elezione di ben quattro ragazze, a rappresentanza della componente studentesca, che ha permesso di raggiungere la totalità delle quote, adesso tutte al femminile, per il ruolo che sono chiamate a ricoprire.

“Ma il cielo è sempre più…rosa”! La figura del presidente, rivestita da un rappresentante dei genitori, ha confermato tale tendenza attraverso la designazione, a maggioranza assoluta, della madre di una studentessa dell’Istituto. Ad accrescere ulteriormente la presenza femminile, due professoresse ed un’assistente amministrativa.

Sosteneva Rita Levi-Montalcini come le donne siano la “colonna vertebrale della società perché hanno sempre dovuto lottare doppiamente nel portare due pesi, quello privato e quello sociale”; il lavoro del Consiglio d’Istituto, nel prossimo triennio, sarà anche un’occasione per riflettere sui mutevoli contesti formativi: pertanto l’augurio a tutte le neo-consigliere e ai neo-consiglieri è quello di rendersi sempre più protagonisti del legame sinergico fra scuola, famiglia e territorio affinché il libero confronto fra le varie componenti scolastiche divenga supporto di un’efficace integrazione con la realtà quotidiana.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche