Giardini Naxos: "salta" il mercato del sabato. La protesta degli ambulanti -
Catania
15°

Giardini Naxos: “salta” il mercato del sabato. La protesta degli ambulanti

Giardini Naxos: “salta” il mercato del sabato. La protesta degli ambulanti

Momenti di tensione ieri mattina, sabato, fra gli ambulanti rionali di Giardini Naxos e le forze dell’ordine che hanno impedito agli ambulanti di allestire le loro bancarelle.

“Negli ultimi mesi non abbiamo avuto nessuna difficoltà a lavorare negli altri comuni, qui a Giardini Naxos – dicono i lavoratori – ci hanno impedito di esporre i nostri prodotti e ci hanno invitato a ritornare a casa”.

“L’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, lo scorso 3 novembre, è stato male interpretato dall’Amministrazione del sindaco Giorgio Stracuzzi. Secondo il documento in vigore da venerdì 6 novembre devono restare “chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati ad eccezione delle farmacie, parafarmacie , presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole”. I mercati rionali non rientrano in alcun modo nelle categorie su elencate e quindi gli ambulanti avevano tutto il diritto di allestire le proprie bancarelle”, afferma il delegato regionale Confesercenti Pietro Aci.

“Dal momento in cui questa amministrazione si è insediata, meno di qualche settimana fa – afferma ancora Aci – ha cercato di privare la comunità del mercatino rionale all’aperto fruito da numerosi avventori della zona. Mercoledì prossimo incontrerò l’Amministrazione comunale per chiarire tutti gli aspetti poco conosciuti, forse anche in malafede, dell’ultimo Dpcm e garantire il lavoro di questi ambulanti soprattutto in questo periodo di grosse difficoltà economiche dovute alla pandemia di Covid”.

Potrebbero interessarti anche