Coronavirus ad Aci Catena: 27 positivi e 95 soggetti in isolamento -
Catania
16°

Coronavirus ad Aci Catena: 27 positivi e 95 soggetti in isolamento

Coronavirus ad Aci Catena: 27 positivi e 95 soggetti in isolamento
Continua a crescere il numero dei positivi nel Comune di Aci Catena. Dall’ultimo rapporto di aggiornamento comunicato in data odierna dall’Asp al sindaco di Aci Catena Nello Oliveri, massima autorità sanitaria locale, salgono a 27 i positivi (16 donne e 11 uomini, di questi solo uno è ospedalizzato) nel territorio comunale catenoto, mentre sale anche il numero dei soggetti costretti ad isolarsi nel proprio domicilio, ad oggi questi sono 95.
Il sindaco Nello Oliveri, raccomanda sempre massima prudenza, si rinnova l’invito alle basilari norme igieniche, ad indossare la mascherina, evitare gli assembramenti ed i contatti inferiori ad un metro di distanza.
“Va evidenziato come mai ad Aci Catena, dall’inizio della pandemia, si erano registrati questi dati allarmanti – dice il sindaco Oliveri -. Gli ultimi due contagi riguardano un dipendente comunale ed un alunno di una scuola elementare del centro cittadino. In entrambi i casi sono state attivate tutte le procedure previste per la sanificazione dei locali, ovviamente gli interessati sono da alcune settimane in isolamento. Il trend di queste ultime settimane non è per niente incoraggiante. Abbiamo registrato un continuo, esponenziale e allarmante numero crescente di contagiati ad Aci Catena. Ci troviamo dinnanzi ad una situazione di preallarme. Alla luce di tutto ciò – prosegue Oliveri – si raccomanda di razionalizzare le uscite, nella fattispecie gli anziani solo per casi conclamati di necessità, evitare strette di mano, abbracci e qualsiasi tipo di contatto. Se i numeri non dovessero stabilizzarsi, in base all’ultimo DPCM del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ci troveremo costretti ad inasprire le misure anti contagio, mettendo in pratica i poteri che il governo centrale ha affidato ai sindaci, con misure drastiche che certamente non vorremmo mai adottare. In materia sanitaria e di salute pubblica, il primo cittadino potrebbe emettere ordinanza per far chiudere tutte le attività pericolose ed a rischio, per questo motivo – chiosa il primo cittadino catenoto – vi chiedo un maggiore sforzo e impegno affinchè insieme si possa circoscrivere il propagarsi del covid-19”.

 

Potrebbero interessarti anche