L'Italia e la mancata frugalità cattolica -
Catania
20°

L’Italia e la mancata frugalità cattolica

L’Italia e la mancata frugalità cattolica

Leggendo degli ostacoli posti dai cosiddetti Paesi europei frugali, a dire il vero non  hanno  del tutto torto.  Certo l’Olanda è  la terra dei paradisi fiscali, ma questo è un altro discorso ed intanto non ha un enorme debito pubblico, così come la Germania.

Risulta che in Italia dalla prima grande crisi del 2008 ad oggi, il debito non è diminuito;  si continua a perpetuare lo  spreco  come i due ospedali di Rho e delle Marche, non utilizzati e/o utilizzabili per fronteggiare la pandemia;  sono state acquistate mascherine non a norma con la mediazione della piccola ditta di Irene Pivetti, ex presidente della Camera; è in corso un indagine giudiziaria al S. Matteo di Pavia per affidamenti di forniture; la manutenzione delle autostrade e tangenziali siciliane  è stata per anni  fuori controllo come da indagini giudiziarie in corso, ma già noi comune/i cittadine e cittadini lo pensavamo da molto prima;  sulle opere pubbliche incompiute da oltre mezzo secolo, pertanto non corrispondenti più alle normative e alle nuove progettazioni degli  spazi, si  spende ancora denaro come nel caso del  teatro del mio comune, Giarre; l’aeroporto di Malpensa  dopo decenni è ancora  sottoutilizzato; a lavori già avanzati in Sardegna l’incontro del G8 del 2009  è stato trasferito nella città dell’Aquila, solo per esibire il dolore del terremoto, aggiungendo macerie alle macerie; a molti italiani  le baby pensioni concedono  il privilegio  di ricevere molto, ma molto di più  di quello che hanno  versato;  i parlamentari  mantenevano, e forse mantengono, oltre  il loro mandato privilegi che li tenevano legati ai palazzi  del  potere.

Potremmo continuare… perchè il sottobosco è immenso. Non mi voglio lamentare che tutto va male, o populisticamente scagliarmi contro la politica; ho sempre apprezzato la sanità e la scuola pubblica del mio Paese e credo che la politica ed il governare debbano  agire  anche attraverso onerosi  riti e simboli, ma non privilegi.

E’ anche vero, però, che si poteva fare di meglio e di più: senza  un immenso debito pubblico avremmo avuto una diversa autorevolezza nei confronti dei Paesi cosiddetti frugali. In Italia abbiamo perso l’occasione della frugalità, nonostante l’insegnamento ed il modello di vita di  S. Francesco,  di cui non a caso il nostro Papa con coraggio ha assunto simbolicamente e concretamente il nome.

Si deve prendere atto, purtroppo, che  nella storia italiana il Santo ha svolto il ruolo di minoranza politica e religiosa.

Nunziatina Spatafora

 

Potrebbero interessarti anche