Giarre, torna l'isola pedonale in corso Italia: stasera Confcommercio illustra progetto al parco Chico Mendes -
Catania
27°

Giarre, torna l’isola pedonale in corso Italia: stasera Confcommercio illustra progetto al parco Chico Mendes

Giarre, torna l’isola pedonale in corso Italia: stasera Confcommercio illustra progetto al parco Chico Mendes

La Confcommercio giarrese nell’ottica di rivitalizzare il centro storico con la sua piattaforma commerciale che ha risentito degli effetti del “lockdown” ha varato un piano operativo variegato che punta ad una serie di obiettivi. A cominciare dalla pedonalizzazione del corso Italia e, più a lunga scadenza, un progetto articolato che prevede una serie di interventi mirati nel sistema viario.

Nell’immediatezza si parte con la prima sperimentazione, la chiusura di corso Italia. Esclusivamente il giovedì, a partire dal 25 giugno e per l’intero mese di luglio, ovvero nel cuore dell’estate. “L’idea di Confcommercio – rivela il presidente Attilio Lo Pò – è quella di chiudere l’asse viario commerciale dalle 18 alle 22 con i negozi aperti e il basalto lavico del corso che si trasforma in un palco naturale per lo svolgimento di una serie di eventi di aggregazione, il tutto con la piena collaborazione di pub e snack bar del centro.

L’iniziativa denominata “Vivi il centro a colori” prevede spettacoli di intrattenimento per bambini, animazione, degustazioni e mini concerti”. I commercianti, attraverso una cassa comune, finanziano tutte le attività, con il supporto dell’amministrazione comunale. Il vice sindaco e assessore al Turismo Patrizia Lionti, in tal senso afferma che “d’intesa con la polizia locale si sta studiando un piano di mobilità per consentire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative”. Ma come dicevamo, Confcommercio guarda avanti e stasera, nell’anfiteatro del parco Chico Mendes, illustrerà agli operatori commerciali un progetto ambizioso articolato in varie fasi.

Potrebbero interessarti anche