Gaming italiano: le novità più attese nel 2020 -
Catania
23°

Gaming italiano: le novità più attese nel 2020

Gaming italiano: le novità più attese nel 2020

A pochi mesi dall’inizio del 2020 è già tempo di parlare di futuro per il mondo del gaming. Comincia un nuovo decennio che promette novità importanti, sia dal punto di vista delle piattaforme che delle modalità di gioco e fruizione. Un decennio che ci proietterà direttamente nel futuro. Proviamo a capire cosa è già cambiato, cosa cambierà da qui a dicembre e cosa dobbiamo aspettarci per le prossime stagioni.

Impossibile non partire nella nostra analisi dei trend dalle console di nuova generazione. Entro il 2020 arriveranno nelle nostre case la tanto attesa e annunciata PlayStation 5 e Xbox Scarlett, due device che promettono di cambiare per sempre il nostro concetto di home gaming.

Il prodotto di casa Sony è in uscita a Natale ma sono già arrivate le prime indiscrezioni. Il formato sarà tutto nuovo e sarà accompagnato da un’incredibile dotazione hardware che comprende un lettore Blu-ray 4K compatibile con dischi da 100 Gigabyte, un’unità dedicata all’elaborazione audio 3D e una compatibilità migliorata con il visore Playstation VR. In più verrà rivisto anche il controller, sempre più incentrato sul restituire un feedback tattile incredibilmente realistico ai giocatori. La risposta di Microsoft, però, non si farà attendere. La nuova Xbox Scarlett uscirà negli stessi giorni, sarà distribuita insieme a Halo Infinite e potrà contare sull’innovativo processore AMD e su una memoria GDDR6 ad ampia larghezza di banda.

Non mancheranno le novità anche nel settore del gaming in streaming, vero e proprio fenomeno degli ultimi anni e destinato a crescere ulteriormente. Sono moltissime le aziende che già investono in questo comparto ma il mese clou potrebbe essere quello di novembre in cui è atteso l’arrivo di Google Stadia. Nata con l’obiettivo di sostituire il mercato delle console, la piattaforma di casa Google è pronta a garantire uno streaming da 4K a 60 frame al secondo e a supportarlo con la potenza dei propri server. Il tutto offrendo agli amanti del gaming online una buona quantità di giochi gratuiti.

I concorrenti, però, non staranno a guardare. Negli stessi mesi ci sarà l’arrivo di PlayStation Now e di ProjectX Cloud, servizi in streaming di Sony e Microsoft, mentre si attendono con grande curiosità anche le mosse di Amazon, fortemente decisa a lanciare la propria piattaforma di streaming personale.

Nel settore del casinò gaming si punterà ancora con più forza nel live che già oggi tocca discipline tradizionali come la roulette online e altri giochi come il blackjack. E se il 2019 è stato un anno di svolta in termini di giocabilità, offerta e interattività, il 2020 potrebbe proseguire su questa strada. Sul fronte hardware il gioco potrebbe “spostarsi” in maniera ancora più decisa dalle postazioni fisse verso smartphone e tablet con il lancio di nuove app che nulla hanno da invidiare ai tradizionali giochi da PC.

Si attende inoltre la stabilizzazione e l’entrata in piante stabile nel settore della realtà aumentata e di quella virtuale. Sperimentate con successo negli ultimi anni da alcune aziende leader di settore, queste tecnologie promettono di rendere ancora più realistiche le esperienze di gioco, permettendo agli utenti di rivivere comodamente dal proprio divano le magiche atmosfere dei casinò più famosi del mondo.

Una buona dose di innovazione potrebbe arrivare anche dal PC gaming, apparso nel 2019 in forte ripresa dopo alcuni anni di crisi. Buona parte del merito della rinascita va ad alcune aziende che hanno deciso di investire in maniera decisa sul potenziamento degli hardware e dei dispositivi di gioco. Basti pensare alle novità lanciate nel corso dell’ultimo CES di Las Vegas lo scorso gennaio. Asus, Nvidia, Lenovo e LG hanno presentato i propri monitor e i visitatori hanno potuto apprezzare il primo schermo da gaming a 360Hz, il supporto al Ray Tracing e al DLSS per una moltitudine di giochi recenti ed un impressionante monitor Mini LED 4K. Fin qui i prodotti si rivolgono a fasce di mercato piuttosto elevate ma nel corso dell’anno arriveranno anche le nuove versioni “lite” per tutte le tasche.

 

Potrebbero interessarti anche