Esperienza di PCTO presso la BIT di Milano per gli studenti dell’alberghiero “G. Falcone” di Giarre -
Catania
16°

Esperienza di PCTO presso la BIT di Milano per gli studenti dell’alberghiero “G. Falcone” di Giarre

Esperienza di PCTO presso la BIT di Milano per gli studenti dell’alberghiero “G. Falcone” di Giarre

Si è svolta presso la Fieramilanocity, nel centro del capoluogo lombardo, la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione che dal 1980 riunisce operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

L’istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre ha partecipato attivamente alla prima giornata, domenica 9 febbraio, con una forte presenza di studenti che hanno prestato servizio presso il padiglione della regione Sicilia nell’ambito delle attività previste nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Gli studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo “Accoglienza Turistica” hanno potuto beneficiare di questa prestigiosa opportunità formativa grazie alla convenzione stipulata tra l’Istituto G. Falcone e l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.

Sono numerosi gli attori che hanno reso possibile questa vincente cooperazione: il tutor scolastico ideatore del progetto prof A. Mirabella, supportato dalla dirigente scolastica prof. ssa Monica Insanguine, il dott. E. Cacciatore, dirigente responsabile del marketing della Regione Siciliana, la dott.ssa L. Di Fatta, dirigente regionale al turismo e naturalmente l’assessore al Turismo Manlio Messina.

Momento di incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera, la BIT è stata un’occasione formativa d’eccezione per gli studenti.

Questa sinergia rappresenta un mirabile esempio di collaborazione tra scuola ed enti territoriali: gli studenti hanno avuto una preziosa opportunità di confronto con una realtà internazionale, mettendo a frutto le competenze maturate a scuola.

Nella tre giorni milanese dell’Istituto alberghiero G. Falcone è stato dedicato spazio anche all’arte con l’immancabile visita al Duomo, al Castello Sforzesco ed alla pinacoteca di Brera. In quest’ultima tappa gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa C. Avola, hanno vissuto il duplice ruolo di visitatori e guida turistica: i ragazzi hanno infatti realizzato delle audioguide, su una selezione di opere esposte nella galleria, che hanno fatto da sottofondo alla visita.

Potrebbero interessarti anche