Giarre, Bilancio riequilibrato parere favorevole “condizionato” dei Revisori. Stasera infuocato Consiglio -
Catania
18°

Giarre, Bilancio riequilibrato parere favorevole “condizionato” dei Revisori. Stasera infuocato Consiglio

Giarre, Bilancio riequilibrato parere favorevole “condizionato” dei Revisori. Stasera infuocato Consiglio

Parere favorevole condizionato quello dei Revisori sul bilancio riequilibrato. Stasera ale 20 si riunisce il Civico consesso e la domanda di molti è: cosa faranno i consiglieri? Voteranno a scatola chiusa l’atto finanziario intriso di errori, carente di documenti fondamentali e imprescindibili? Si assumeranno questa responsabilità? Fino a che punto si spingeranno pur di restare attaccati allo scranno?

Il parere favorevole ma condizionato formulato dal Collegio è impietoso. Basta leggere la relazione per rendersene conto. Una montagna di misure correttive cui l’Ente è stato chiamato a risolvere.

Sul versante delle spese, l’Ente – secondo i revisori – “avrebbe dovuto effettuare una complessiva riduzione delle spese correnti e, altresì, provvedere ad una riorganizzazione, con criteri di efficienza, di tutti i servizi, rivedendone le dotazioni finanziarie ed eliminando, o quanto meno riducendo, ogni previsione di spesa che non abbia avuto quale fine ultimo l’esercizio di servizi pubblici essenziali o l’assolvimento delle obbligazioni di legge”.

Risultano, infine, numerosi dati contrastanti tra gli elaborati contabili e il “modello F” (dal quale si evincono le informazioni relative alle misure per uscire dal dissesto finanziario); mancherebbe, poi, la riconciliazione dei rapporti con l’Osl per le reciproche partite, oltre alla mancata acquisizione del Dup (Documento unico di programmazione) e alla relativa nota integrativa e la carenza di atti propedeutici alla elaborazione stessa del bilancio.

Insomma manca di tutto e di più. Stasera in Consiglio sarà battaglia. Forse.

Potrebbero interessarti anche