Giarre, attentati incendiari alle auto del consigliere Vittorio Valenti: fermato il presunto autore -
Catania
23°

Giarre, attentati incendiari alle auto del consigliere Vittorio Valenti: fermato il presunto autore

Giarre, attentati incendiari alle auto del consigliere Vittorio Valenti: fermato il presunto autore

I Carabinieri della Compagnia di Giarre hanno arrestato nella flagranza un 18enne del posto, già gravato da precedenti di polizia per minacce e lesioni, reati commessi in età minorile, poiché ritenuto responsabile di incendio e danneggiamento seguito da incendio.

In fiamme l’auto del nipote del consigliere comunale giarrese Vittorio Valenti, al quale, nelle scorse settimane avevano dato fuoco a due sue auto. L’episodio è accaduto nella serata di sabato, quando la vittima, un 20enne anch’egli del posto, si è accorto che qualcuno aveva appiccato il fuoco alla propria Suzuki Swift di colore grigio regolarmente parcheggiata in quella via Sardegna.

Sul posto sono intervenuti i militari del Nucleo Radiomobile che, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Operativo, hanno acquisito le prime testimonianze, nonché analizzato le immagini registrate dalle telecamere attive in zona.

Videoregistrazioni utili alla ricostruzione del fatto reato dove si nota un giovane arrivare sul luogo del reato a bordo di una Suzuki Swift di colore bianco, scendere dal mezzo con una bottiglia in mano, percorrere la via Sardegna fino al civico 57, cospargere l’auto di liquido infiammabile, darle fuoco e fuggire via.

Mediante la targa ed altri riscontri, i carabinieri sono riusciti a dare un volto al piromane che, temendo di essere arrestato, si era rifugiato in casa della nonna ad Aci Sant’Antonio.

Qui il giovane è stato trovato in possesso di un accendino a gas, presumibilmente lo stesso utilizzato per appiccare l’incendio, e con ancora addosso alcuni indumenti compatibili con quelli indossati dal piromane durante la commissione del reato e fissati dagli investigatori durante la visione dei filmati.

I vestiti e l’accendino sono stati posti sotto sequestro, mentre l’arrestato, in attesa di convalida, è stato relegato agli arresti domiciliari. Le indagini proseguono  per appurare se l’arrestato sia responsabile degli altri due incendi avvenuti nel dicembre scorso in danno del consigliere comunale Valenti, uno dei quali, il 6 dicembre, in pieno pomeriggio, sempre in via Sardegna, a pochi metri dalla propria attività commerciale.

 

Potrebbero interessarti anche