Mascali, inaugurata dal sindaco Luigi Messina la Casa dell’acqua -
Catania
19°

Mascali, inaugurata dal sindaco Luigi Messina la Casa dell’acqua

Mascali, inaugurata dal sindaco Luigi Messina la Casa dell’acqua

E’ stato firmato questa mattina, al Comune di Mascali, il protocollo d’intesa regionale “Differenziamoci”, siglato tra il Comune mascalese, il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, la New System s.r.l e la SicilGrassi S.p.a., la cui collaborazione ha come fine ultimo di riutilizzare i rifiuti e, qualora si rivelasse impossibile il riuso, riutilizzare i materiali attraverso il loro trattamento, assicurando che si abbia il minor impatto possibile sull’ambiente e di favorire  la divulgazione di attività di formazione ed informazione ed attuazione dei progetti di Educazione Ambientale nel campo delle pratiche di sostenibilità ambientale rivolte a cittadini, scuole, enti e associazioni.

Per il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti era presente l’ing. Salvo Cocina che ha inaugurato il Punto Acqua alla Spina: AQUA DI SICILIA” in adesione al programma “Plastic free”, allestito in via Ugo La Malfa, a pochi passi dalla locale caserma dei Carabinieri.

Al costo di pochi centesimi al litro, l’erogatore consentirà ai cittadini di fruire di acqua liscia e gassata servendosi di una card ricaricabile o di semplice moneta.

“In poco più di due anni dall’avvio della raccolta differenziata nel territorio mascalese – afferma Cocina-  il comune di Mascali sta portando avanti un percorso virtuoso di gestione dei rifiuti che il Dipartimento si sta impegnando a realizzare con grande difficoltà nei comuni dell’Isola, cercando di sradicare cattive e consolidate abitudini e mettendo fine ad interessi nella gestione dei rifiuti”.

Per Cocina l’allestimento della casa dell’acqua significa  “valorizzare le risorse pubbliche evitando che decine di migliaia di bottiglie di plastica vengano disperse nell’ambiente”.

“Il comune di Mascali – afferma l’assessore all’ecologia Paolo Virzì- in poco più di due anni ha raggiunto una percentuale di differenziata che si attesta al 60% , dato che conferisce riconoscimento al lavoro e all’impegno svolto dall’amministrazione mascalese e dai suoi cittadini”.

Anche il sindaco di Mascali Luigi Messina si dice soddisfatto dei risultati ottenuti in tema di differenziata dalla sua Amministrazione resi possibili grazie alla sinergia fra i vari uffici, la Giunta comunale e la polizia municipale. “L’installazione della macchinetta della raccolta della plastica e della stazione di conferimento e recupero degli oli esausti e nei prossimi mesi con la consegna del Centro comunale di raccolta sono la dimostrazione di alcuni degli obiettivi che la mia Amministazione si era prefissata e che sta portando a termine”- ha detto Messina.

Potrebbero interessarti anche