Due studenti dell’Alberghiero di Giarre premiati alla Rassegna Internazionale Italian Style -
Catania
12°

Due studenti dell’Alberghiero di Giarre premiati alla Rassegna Internazionale Italian Style

Due studenti dell’Alberghiero di Giarre premiati alla Rassegna Internazionale Italian Style

Fra le numerose iniziative per la valorizzazione delle eccellenze inserite nell’offerta formativa dell’Ipsseoa “Giovanni Falcone’’ di Giarre gli studenti Angelo Noto e Salvatore Licciardello della classe V D enogastronomia settore cucina, accompagnati dal docente di enogastronomia Emmi Moreno, hanno preso parte ad una competizione organizzata dall’associazione di settore ‘’Ristoworld Italy’’. Il concorso, inserito all’interno della Rassegna Internazionale Italian Style, salone specializzato nel settore alberghiero e nella ristorazione, si è svolto presso il Centro Commerciale Bicocca-Catania.

La gara prevedeva la preparazione di un piatto contenente un prodotto tipico dell’Umbria, in quanto inserita nel symposium Umbria-Marche “Alla scoperta dei sapori d’Italia”.

Angelo Noto ha elaborato un hamburger di lombo di agnello del centro Italia IGP, con chutney di cipolla di Tropea, fonduta di Vastedda del Belice, cime di rapa spadellate, maionese all’arancia e patate rosse fritte di Colfiorito IGP.

Lo studente Salvatore Licciardello ha preparato un uovo Bio cotto alla barzotte e fritto, su una crema di patate gialle di Giarre allo zafferano di Cascia e olio aromatizzato al tartufo nero di Norcia.

I due studenti dell’alberghiero hanno conquistato due medaglie d’oro e in particolare Salvatore Licciardello è stato premiato come migliore in assoluto. Grande orgoglio per il prof. Emmi e per il dirigente scolastico prof.ssa Monica Insanguine per i complimenti agli studenti ricevuti da parte degli organizzatori del concorso.

Potrebbero interessarti anche