Calatabiano, approvato il progetto per una passerella pedonale a Pasteria -
Catania
20°

Calatabiano, approvato il progetto per una passerella pedonale a Pasteria

Calatabiano, approvato il progetto per una passerella pedonale a Pasteria

La Giunta Comunale di Calatabiano ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una passerella pedonale sul torrente San Giorgio, nella frazione di Pasteria.

Il progetto, redatto dall’ing. Giuseppe Vadalà, prevede la realizzazione di una struttura in acciaio, parallela alla SS.114, che permetta il transito pedonale in prossimità del ponte sul torrente. L’obiettivo dell’amministrazione è garantire l’incolumità dei pedoni in un tratto della statale già teatro di gravi incidenti stradali.

Il costo complessivo dei lavori, che verranno eseguiti evitando interferenze con la viabilità veicolare ed in assoluta sicurezza, ammonterà complessivamente a  € 99.997,90; importo che verrà finanziato attraverso la richiesta di diverso utilizzo del residuo di mutuo contratto con la Cassa DD.PP, già deliberata dalla Giunta.

“E’ un risultato importante per la nostra amministrazione – afferma il sindaco, Giuseppe Intelisano – ma soprattutto per i residenti della frazione di Pasteria che, da circa 30 anni, attendono un intervento in quel tratto di strada. Stiamo lavorando a questo progetto già dallo scorso mandato grazie all’interessamento dell’allora assessore Mario Di Bella il quale, assieme alla precedente squadra di governo, ha lavorato sodo affinché venisse messa in sicurezza quell’area teatro di gravi incidenti.”.

“Ringrazio anch’io l’ex assessore Mario Di Bella – aggiunge il vicesindaco, Lidia Miano – che ha avviato l’iter per la realizzazione della passerella, ma anche i consiglieri comunali ed i miei colleghi di giunta. Si tratta di un’opera  indispensabile per la frazione di Pasteria e per tutti i pedoni che quotidianamente percorrono quel tratto di strada”.

Potrebbero interessarti anche