Riposto, dissesto idrogeologico: interventi di messa in sicurezza in due torrenti -
Catania
16°

Riposto, dissesto idrogeologico: interventi di messa in sicurezza in due torrenti

Riposto, dissesto idrogeologico: interventi di messa in sicurezza in due torrenti

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano esprime compiacimento per l’imminente avvio delle operazioni di bonifica in due importanti torrenti ripostesi eliminando potenziali pericoli di tracimazione delle acque meteoriche in occasione di eventi straordinari. “Dalla Regione – assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità- che ringraziamo, abbiamo infatti ricevuto comunicazioni ufficiali sulla esecuzione dei lavori di somma urgenza per la pulizia dell’alveo e ripristino della sezione idraulica del torrente Cozzi in corrispondenza del tratto a valle del sotto-passo ferroviario. Lavori per i quali è stata incaricata apposita impresa. Analogamente- rimarca il sindaco – sono stati confermati, previa comunicazione, anche le necessarie opere finalizzate alla pulizia dell’alveo e ripristino della sezione idraulica del torrente Mundo in corrispondenza del ponte sul lungomare e dell’intersezione con la SP 21/II.

Gli interventi, anche in questo caso fondamentali, consistono nella rimozione e asportazione di ceppate, piante e vegetazione infestante presente in alveo; rimozione dei detriti e ricostruzione alveo secondo le sezioni idrauliche esistenti e infine il ripristino della sezione idraulica in prossimità dei ponticelli”.
Il sindaco Caragliano conferma anche l’imminente avvio di altri importanti programmati interventi di messa in sicurezza – finanziati dalla Regione, con risorse del “Patto per il Sud – Fondo di Sviluppo e coesione” – dei torrenti Babbo (90 mila euro), Malo- rato (110 mila euro), Pricoco (150 mila euro) e Macchia (150 mila euro).

Potrebbero interessarti anche