Giarre, "Open day": raccolti 300 paia di occhiali -
Catania

Giarre, “Open day”: raccolti 300 paia di occhiali

Giarre, “Open day”: raccolti 300 paia di occhiali

I Lions club della Zona 16 della VI circoscrizione (Giarre-Riposto, Zafferana Ionica e Mascali Kallipolis) hanno partecipato alla giornata sulla prevenzione “Open day”, svoltasi nella piazza Duomo di Giarre la scorsa domenica 27 ottobre, coordinata dall’Ottica Basile di Giarre

Nel corso della giornata è stato possibile effettuare oltre un centinaio di screening gratuiti sull’efficienza visiva ed il controllo glicemico e i Lions hanno provveduto alla raccolta di circa 300 paia di occhiali usati che verranno puliti, riparati e selezionati per gradazione, per poi essere distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” è il motto dei Lions.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

Infatti, sin dalla sua costituzione, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha raggiunto importanti risultati grazie all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutare coloro che lo necessitano.

Oltre ai presidenti Angela Coco, Maria Pia Michelacci e Maurizio Cannavò, hanno presenziato all’iniziativa parecchi soci dei tre club, tra cui alcuni officers distrettuali.

Inoltre, l’associazione Youpolis Sicilia – Laboratorio Città di Giarre, tramite la vendita a libera offerta di apposite piantine, ha raccolto fondi per il Gruppo LES, organizzazione di volontariato per la lotta contro il lupus eritematoso sistemico.

E’ noto che i Lions rispondono ai bisogni delle comunità locali e del mondo. Se lo fanno assieme ad altre associazioni di servizio e volontariato, tanto meglio.

Mario Vitale

Potrebbero interessarti anche