Esercito e scuola insieme: il concorso “Realizza il Monumento” approda a Catania -
Catania
27°

Esercito e scuola insieme: il concorso “Realizza il Monumento” approda a Catania

Esercito e scuola insieme: il concorso “Realizza il Monumento” approda a Catania

L’Esercito promuove in tutta la Sicilia il progetto “Realizza il monumento”, un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’obiettivo per i ragazzi è quello di riproporre in veste moderna il messaggio comunicativo delle opere alla Memoria, attraverso la realizzazione di bozzetti per un ipotetico monumento  dedicato a tutti i “Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”.

Il concorso, articolato in nove tappe provinciali ed una finale regionale, arriva finalmente a Catania, quarta città ad ospitare la manifestazione dopo Caltanissetta, Agrigento ed Enna.

I lavori, realizzati dagli studenti del liceo artistico “Emilio Greco” di Sant’Agata Li Battiati, degli istituti d’istruzione superiore “Enrico Fermi – Renato Guttuso” di Giarre e “Giovanni Battista Vaccarini” di Catania, saranno esposti al pubblico martedì 15 e mercoledì 16 ottobre dalle 09.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 nei saloni del Centro Documentale dell’Esercito, in via Oberdan 33, con ingresso gratuito.

A corollario delle opere in gara, sarà esposto, fuori concorso, un analogo progetto elaborato dal 62° Reggimento della Brigata “Aosta”.

Sullo sfondo delle realizzazioni dei ragazzi, alcuni pannelli fotografici raffiguranti i principali monumenti ai Caduti della provincia etnea.

Il momento culminante della mostra, mercoledì 16 ottobre alle ore 11.30 con la premiazione dei migliori lavori alla presenza del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia e delle massime Autorità civili e militari.

Le idee migliori saranno successivamente esposte a Palermo, a Palazzo Sclafani, per contendersi, a novembre, il titolo regionale.

La conclusione auspicata è quella di poter realizzare un giorno, un monumento “ai Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” in una o più piazze siciliane, magari proprio a Catania.

 

Potrebbero interessarti anche

x

Coronavirus in Lombardia già da gennaio

Giro del mondo - Jaipur (India) / di Franco Zuccalà
Giro del Mondo - Il Rajasthan / di Franco Zuccalà
Giro del Mondo - L'India dai mille volti / di Franco Zuccala'
Giro del mondo - Petra e Atacama di Franco Zuccalà