Mascali, successo per “C’era una volta... il gioco” -
Catania
24°

Mascali, successo per “C’era una volta… il gioco”

Mascali, successo per “C’era una volta… il gioco”

Il gioco e l’attività ricreativa svolgono un ruolo fondamentale nella crescita, nella conoscenza di sé stessi, nella stimolazione della creatività e nella socializzazione. Proprio attraverso il gioco è possibile costruire relazioni, sperimentare l’importanza delle regole, imparare a gestire le situazioni di conflitto e sviluppare tutte le proprie potenzialità.

Nasce per questo obiettivo “C’era una volta… il gioco” la manifestazione organizzata dalla Fondazione Onlus martedì scorso nel parco comunale Livatino di Mascali a cui hanno preso parte gli ospiti della Fondazione Ortus e gli alunni delle classi quinte e della prima media dell’Istituto Comprensivo Mascali.

“Ortus, la struttura che ha sede a Nunziata di Mascali e che accoglie circa 100 ospiti, tra adulti e bambini, in convitto e semi convitto, è nata circa 40 anni fa come Cesard, dal 2016 è diventata Fondazione Onlus Ortus – spiega la dott.ssa Cristina Caimi -. La giornata di martedì scorso è stata un momento di confronto piacevole, non competitivo, che insegna ai nostri ospiti a  stare con gli altri, a superare alcune frustrazioni e avere delle soddisfazioni personali; un modo per trovare rinforzo e migliorare l’autostima”.

Per la dirigente dell’Istituto Comprensivo Mascali Maria Cettina Maccarone: “E’ stata una esperienza costruttiva di socializzazione e integrazione  per gli alunni normodotati, che proprio attraverso il gioco imparano le regole e la disciplina, alimentando fantasia e creatività”

“L’iniziativa realizzata da Ortus – ha detto il sindaco Luigi Messina – ha coinvolto in modo positivo il nostro territorio. Viva soddisfazione per la nostra amministrazione di raggiungere grazie ad Ortus un obiettivo sociale che coinvolga e relazioni attraverso la pratica del gioco i ragazzi normodotati e agli ospiti della struttura”.

Alla manifestazione hanno preso parte gli assessori comunali Virginia Silvestro e Carmelo Portogallo, il presidente Ortus Antonino Costantino e il vice Davide Costantino, la dott.essa Rossana Mobilia, l’assistente sociale Olivia Bartolotta, gli animatori e gli operatori assistenziali di Ortus, l’Associazione Esercenti Mascalesi, la Misericordia di Giarre, l’ass. Sicilia Futuro e l’ass. Marconi di Protezione Civile.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche